Strategie   Vincenti

Come riuscire ad influenzare e cambiare una persona

In questo post ti svelo il segreto su come riuscire ad influenzare e cambiare una persona, ma prima ti devo avvertirti di una “cosuccia”: tu NON puoi cambiare un’altra persona (fidanzato/a, collega, marito/moglie, figlio/a), ma soltanto LEI può DECIDERE di cambiare !

TUTTAVIA c’è una cosa molto potente che TU puoi fare:

Sii il cambiamento che vuoi vedere negli altri. – Gandhi

  • Vuoi anche tu che fidanzato/marito sia più presente e proattivo ?
  • Vuoi anche tu che tuo figlio/a sia più ordinato ?
  • Vuoi anche tu che i tuoi colleghi/capo sia più comprensivo, efficace, ordinato e comunichi meglio ?

Qualsiasi sia il cambiamento che tu vuoi vedere in un’altra persona, comincia dall’unica persona su cui tu hai influenza: TE STESSO.

Inizia ad esserlo TU STESSO !

 

Dai bambini in sù fino agli anziani, tutte le persone imparano modellando il comportamento di un’altra persona, cioè imitandola. Il modelllamento è un processo inconscio che abbiamo imparato da neonati (è così che abbiamo imparato a camminare: modellando il sistema di deambulazione che usavano i nostri genitori).

Perciò se vuoi che gli altri attorno a te diventino migliori, sii tu il primo ad esserlo, in modo tale che inconsciamente gli altri vogliano essere come te.

[red]NOTA BENE che il fatto di cambiare noi stessi, deve partire dalla motivazione di voler essere migliori noi stessi (a prescindere che poi gli altri decidano di seguire le nostre orme oppure no), non dal voler manipolare gli altri. Se uno pensasse così, è meglio che non inizi nemmeno, perchè tanto non sarebbe convincente, perchè risulterebbe incongruente.[/red]

In cosa vorresti che una persona vicina a te cambiasse ?

 

Condividilo nei commenti.

 

27 Commenti

  1. Uffffff! Meno male! Mi ero quasi spaventata!
    Mi piacerebbe maggior attenzione da parte del mio compagno.

    • Ciao Letizia

      Uffffff! Meno male! Mi ero quasi spaventata!

      Spaventata di cosa ? 🙂

      Mi piacerebbe maggior attenzione da parte del mio compagno

      E quindi cosa hai deciso di fare TU ?

      • Spaventata dal fatto che si potesse influenzare qualcuno… 😉
        Cosa ho deciso di fare io? Il mio problema è che sono troppo presente. Credo che debba imparare a lasciar andare… Se magari riesco ad essere meno concentrata sul problema, se evito di fare cose che non mi si richiedono, riuscirò ad accettare meglio lui per come è…

        • Spaventata dal fatto che si potesse influenzare qualcuno…

          Indirettamente sì: crea tu le condizioni, i presupposti per cui avvenga. L’importante però è che tu lo faccia perchè TU vuoi migliorare TE STESSA, NON perchè vuoi manipolare qualcun altro. Sono riuscito a spiegare il concetto ?

          Cosa ho deciso di fare io? Il mio problema è che sono troppo presente. Credo che debba imparare a lasciar andare… Se magari riesco ad essere meno concentrata sul problema, se evito di fare cose che non mi si richiedono, riuscirò ad accettare meglio lui per come è…

          Ottimo, hai voglia di fare una dichiarazione di intenti ?
          Per i prossimi 30 giorni esattamente cosa hai intenzione di fare (o non fare più 😉 ) ?

  2. wooooooooow!! sembra funzionare veramente!! con le donna va tuttto bene da parte mia, è da molto tempo che songno di attrarre donneverso di me, concentrandomi son riuscito ieri sera ad attrarre molte donne verso di me, ke non mi lasciavano + stare i pista da ballo.
    Le immagini ke avevo focalizzato nella mia mente con tutti io particolari si ssono avverate 🙂 🙂 cmq ora voglio migliorare sempre di più……………

    • Ciao Michele,
      temo che tu stia confondendo la visualizzazione (o Legge d’Attrazione) con ciò che ho scritto in questo articolo: in questo articolo invito a lavorare su sè stessi, nel senso di migliorarsi e di conseguenza cambiano i rapporti attorno a noi.

      Prova a pensare a che tipo di persona vuoi essere ed inizia a fare qualcosa per diventare quel tipo di persona e verifica cosa succede attorno a te.

  3. Ciao Alexander! Hai ragione, noi non possiamo cambiare gli altri, ma solo noi stessi.

    Gli altri noteranno il cambiamento in noi (e i nostri risultati) e inizieranno anche loro a seguire il nostro esempio.

    Lasciamo da parte le pretese e iniziamo un po’ di più a pensare a NOI STESSI!!!

    • Ciao Luisa

      Gli altri noteranno il cambiamento in noi (e i nostri risultati) e inizieranno anche loro a seguire il nostro esempio.

      A volte inconsapevolmente sì, ma in generale NON è detto che succeda per forza.

      Comunque un concetto importante è questo (motivo per cui ho editato l’articolo per inserirlo): il fatto di cambiare noi stessi, deve partire dalla motivazione di voler essere migliori noi stessi (a prescindere che poi gli altri decidano di seguire le nostre orme oppure no), non dal voler manipolare gli altri. Se uno pensasse così, è meglio che non inizi nemmeno, perchè tanto non sarebbe convincente, perchè risulterebbe incongruente.

    • Cara Ida,
      il punto non è se una cosa sia facile oppure difficile, ma piuttosto quanto tu ci tenga, se per te sia importante oppure no.

      Allora Ida, cosa vorresti che fosse diverso, nonostante tu sia coinvolta affettivamente ?

  4. Ciao,

    ho appena iniziato una relazione, siamo agli inizia. In questi ultimi giorni, lui ha avuto molti problemi lavorativi ed è caduto, anzi ricaduto in depressione. Un anno fà, ha cercato di farla finita. In questo momento non so cosa sia più giusto fare, se andare avanti e aiutarlo. Quando stiamo assieme, è felice, almeno è quello chesento e vedo. Quando non ci vediamo, nemmeno mi scrive o mi chiama. Della serie, va bene quando ci sei, ma va altrettanto bene quando non ci sei.

    Aiuto

    • Ciao Annalisa

      In questo momento non so cosa sia più giusto fare, se andare avanti e aiutarlo.

      Della serie, va bene quando ci sei, ma va altrettanto bene quando non ci sei.

      Ho l’impressione che sia tu, che lui, sia indeciso su cosa fare. Sbaglio ?
      Come puoi fare tu affinchè tu sia convinta cosa fare ?

      Tu cosa vuoi da una relazione di coppia ?

  5. tutto! Ultimamente ..ultimo anno la mia vita non va come vorrei e sono sola sentimentalmente parlando e in più ho perso entrambi i genitori e ho una sorella maggiore Molto aggressiva e sinceramente l’unico pensiero che mi viene è non frequentarla più visto l’egoismo dimostrato…ma vorrei tutt’altro!
    grazie comunque, apprezzo il tuo interesse…
    buona giornata
    ida

  6. Caro, Alexander,
    il discorso è interessante ma abbastanza difficile da attuare!
    La continuità è quella che vorrei in tutti i rapporti che vivo ma mi rendo conto che io sono la prima a nn esserlo perchè ho paura di essere invedente e che gli altri possano vedermi come una rompi per cui preferisco lasciare l opinione della misteriosa e fuggitiva!!!
    il mio obiettivo / realizzazione sarebbe proprio il contrario che le persone mi dimostrassero quanto siano interessate a me ..(ma in ogni settore), senza dover intendere!

    • il mio obiettivo / realizzazione sarebbe proprio il contrario che le persone mi dimostrassero quanto siano interessate a me ..(ma in ogni settore), senza dover intendere!

      Ciao Roberta, per un attimo cambia punto di vista: immagina di uscire dalla tua persona e di essere un ragazzo che sia incuriosito dalla ragazza di nome Roberta.
      Come fa questo ragazzo a trovare interessante Roberta, se è lei stessa che si percepisce rompiballe ???
      Queste cose si percepiscono subito a pelle, inconsciamente.
      Sei d’accordo ?
      Come percepiresti invece, tu ragazzo, questa Roberta se lei credesse nel rapporto duraturo ?
      Se le piacesse curare ed approfondire i rapporti ?
      Se ascoltasse (ma veramente, con sincero interesse ed empatia) il doppio di quanto parli lei stessa (dopo tutto ci sarà un motivo per cui abbiamo una sola bocca, ma DUE orecchie 😉 ) ?

  7. ciao Alexander,
    condivido il tuo pensiero sul fatto di non dover cambiare gli altri ma di provare a cambiare noi per primi,però come sarebbe bello se invece per iniziare ci volessimo solo più bene e accettassimo noi per pirimi noi stessi così come siamo?in fondo tutti siamo delle persone stupende se solo ci guardiamo meglio..complimenti per le tue rubriche aiutano a riflettere,Grazie!

    • però come sarebbe bello se invece per iniziare ci volessimo solo più bene e accettassimo noi per pirimi noi stessi così come siamo?in fondo tutti siamo delle persone stupende se solo ci guardiamo meglio..

      BRAVA Lucia !
      Partire dall’accettare sè stessi ed ad amare sè stessi è il primo passo per stare meglio.
      Sembra una contraddizione, ma in realtà non lo è: solo se riesci ad accettare te stesso riesci veramente a migliorarti (o meglio ad ampliare ciò che sei).
      Solo se accetti ciò che sei, quali sono i tuoi valori, quali i tuoi desideri e sogni e solo se hai il coraggio di metterti in gioco per raggiungerli affrontando le tue paure, ti realizzerai e troverai la gioia. Devi amarti molto per fare questo cammino e il vero obiettivo è il cammino e non la meta finale.

  8. Ciao Alexander,
    io non mi sento amata come vorrei?Quindi sono io che per prima non mi amo abbastanza?Fino a oggi ho creduto di essere unegoista ,ho creduto di pensare solo a me stessa….mi stai dicendo che non è così?

  9. Argomento molto complesso !!!!!!!! difficile inflenzare gli altri in qualche modo, piu’ semplice (si fa per dire) è lasciar andare, non forzare i rapporti.
    Io sono convinta che la legge d’attrazione funzioni sempre-
    Nel corso degli anni ne ho avuto prova piu’ di una volta.
    Ma adesso che ho tutto quello che volevo, non riesco ad attrarre la persona giusta, eppure cerco di concentrarmi su me stessa, ma attraggo solo uomini che non mi interessano.
    Sono arrivata quasi a pensare la Loa non funzioni per i rapporti affettivi.
    Non so cosa sto sbagliando-
    Elisa

    • Ciao Elisa,
      non ti conosco, perciò mi risulta difficile aiutarti, ti passo un piccolo spunto di riflessione (vedi tu se è pertinente con la persona che sei). Tu hai detto:

      Ma adesso che ho tutto quello che volevo, non riesco ad attrarre la persona giusta, eppure cerco di concentrarmi su me stessa, ma attraggo solo uomini che non mi interessano.

      Potrebbe essere che concentrandoti su te stessa, tu ti perda ciò che di bello c’è attorno a te e ciò che tu puoi dare agli altri ?

  10. Capisco quello che dice questo post…
    Senza finta modestia, penso che se alcune persone avessero imitato, la mia buona educazione, la mia sensibilità nel pormi verso gli altri, la mia sincerità, e anche alcuni dei miei buoni e sani hobby, a quest’ora tutto, forse, sarebbe diverso.
    Ma io sono io e gli altri sono gli altri. E concordo pienamente: non possiamo cambiare nessuno, il cambiamento deve venire dalla motivazione profonda di ognuno di noi. E’ anche vero, che pur sapendo questo, è sempre bene far notare i loro difetti alle persone che amiamo.

    Nonostante tutto mi trovo piuttosto d’accordo, spesso ho preteso, che alcune persone a me molto vicine, mi dicessero esplicitamente quanto mi volessero bene, pur non riuscendo a fare lo stesso per prima. Il buon esempio attraverso le azioni è sicuramente positivo.

  11. quest’articolo non ha senso. Prima dice che vuole cambiare gli altri, e poi dice che devi cambiare tu. Gli altri non cambiano.
    A che serve? Allora cercavo un’articolo ‘: come cambiare me’ stessa. Qui’ l’articolo dice ‘come riuscire ad influenzare e cambiare gli ALTRI’.

    Ok, cambio mio atteggiamento verso gli altri, cambiano anche loro.
    Non è sempre che tu stai facendo una cosa perche’ DESIDERI che cambi qualcosa negli ALTRI? Quindi è ipocrita dire ‘devi farlo per te stessa’, no, io voglio influenzare GLI ALTRI.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.