Strategie   Vincenti

Sei nervozionato ?

nervozionato

Esiste una particolare categoria di paure, che è quella delle cose che ti spaventano, ma anche che contemporaneamente ti eccitano !

La caverna nella quale hai paura di entrare, ha il tesoro che stai cercando. – Jospeh Campbell

Gli anglofoni hanno addirittura coniato un neologismo unendo i 2 aggettivi:

  • nervous (nervoso)
  • con excited (emozionato)

dando vita a nervo-cited ovvero nervozionato in italiano 😀

Per fare degli esempi:

  1. è quella sensazione di eccitazione che prova l’appassionato di sci fuori pista, prima di buttarsi giù dall’elicottero sulla cima di una montagna, mista a paura perchè comunque lui rischia la sua vita.
  2. è quella sensazione di eccitazione che prova l’innamorato/a che vuole chiedere ad una ragazza/a di uscire con lui/lei, mista alla paura del rifiuto o di sembrare uno scemo/a.
  3. è quella sensazione di eccitazione che prova chi crede in un progetto e lo vuole presentare ai propri genitori, al proprio capo o agli investitori, mista alla paura di vedersi rifiutato il progetto.

Io personalmente quando sto per pubblicare un nuovo articolo sul blog, per fare una sessione di coaching o di circling, provo spesso una sensazione di eccitazione perchè faccio qualcosa che reputo utile per gli altri e per me, mista ad una sensazione di paura per ciò che potranno pensare gli altri di me.

Questa combinazione di eccitazione e paura è un segnale inequivocabile che questa cosa è iMPORTANTE per noi ed in genere, se agiamo NONOSTANTE la paura, innesca fasi di flow (cioè di flusso) in cui sei iper-concentrato, motivato e produttivo.

Allora…

Che cosa ti fa paura ?

Che cosa ti emoziona ?

Che cosa entrambi ? 😉

condividilo nei commenti

 

Articoli correlati

Commenti

Newsletter | Tutti gli articoli                     FacebookTwitterG+                                              Privacy policyHome                Torna in cima