Strategie   Vincenti

Ciò di cui hai più bisogno durante l’isolamento da Coronavirus

Il momento è particolarmente difficile, sono in corso:

  1. un’emergenza sanitaria (e questo genera paura e preoccupazione)
  2. un’emergenza socio-economica (che aggiunge ulteriore ansie e preoccupazione)

e poi siamo anche chiusi in casa.

Pensa per un attimo a cosa succede ad un animale selvaggio quando questo viene rinchiuso in una gabbia. Esso avrà uno slancio di aggressività, questo impulso è alimentato dalla sua voglia di uscire, conseguenza di una scarica adrenalinica che ha lo scopo di farlo uscire dal suo confinamento. Questa aggressività può generare anche ansia e conflitto se non viene gestita correttamente.

Un’altra reazione che può avere l’animale è quella opposta: una macanza di energia, un torpore, quasi sonnolenza. La dinamica che avviene è che l’animale, quando vede che non ha via di fuga, passa ad una sorta di modalità “risparmio energetico“.

Beh, sappi che – nonostante milioni di anni di evoluzione – tu non sei molto diverso da un animale: hai gli stessi meccanismi ed è normale che mentre sei confinato in casa tu possa avere entrambi questi impulsi.

Allora come fare per gestirli e per ridurre l’impatto di questo isolamento sul nostro corpo e sistema nervoso ?

Ciò di cui hai bisogno sono una serie di stimoli che ora – non muovendoti più e non interagendo più con l’ambiente esterno – ti mancano totalmente: in pratica il tuo cervello è in piena crisi di astinenza del “cibo” di cui ha bisogno inprorogabile, stimoli psico-motori.

Ci viene in aiuto Massimo Mondini, creatore nel 2006 del Movimento Arcaico un sistema di movimenti che, come un gioco, creano degli imprevisti che generano proprio quegli stimoli di cui sia il tuo corpo, che il tuo cervello hanno bisogno.

Massimo è stato così gentile di aver creato e messo a disposizione gratuitamente un corso di Movimento Arcaico (che di solito si pratica in natura) da svolgere in casa.

Ecco le 6 videolezioni:

Introduzione

Superamento ostacoli

Lancio

Muscoli, muscoli, muscoli

 

Salto

 

La miglior coordinazione

 

Se vuoi unirti virtualmente ad altri praticanti del movimento Arcaico in casa o se vuoi fare delle domande a Massimo Mondini, unisciti al suo Gruppo Facebook.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.