Strategie   Vincenti

Basta chiacchiere !

Recentemente sono stato al Seminario BASTA CHIACCHIERE di Mirco Gasparotto tenutosi a Venezia.

CHI E’ MIRCO GASPAROTTO ?

Mirco Gasparotto è nato in Svizzera da genitori vicentini, ha la terza media e non ha mai finito la scuola superiore.
Nel 1983 a 20 anni entra nella ditta ARROWELD (fabbrica che produce materiali per la saldatura e varie forniture industriali) come fattorino che consegnava bombole di gas.
Un anno dopo divente un commerciale di tale azienda.
Dopo altri 2 anni diventa il Direttore Commerciale di tale azienda.
Quando aveva 25 anni il titolare dell’azienda muore improvvisamente, Mirco chiede alla vedova di non vendere l’azienda e si propone di guidarla nonostante non avesse la preparazione necessaria. Dal 1988 al 1990 si è dedicato anima e corpo alla formazione tecnica, corsi di diritto tributario, contabilità tutto ciò che per preparazione personale non sapeva e nel 1990 è diventato amministratore delegato. A quel punto ha fatto un’operazione di Management By Out , in poche parole ho comprato l’azienda per cui lavorava con i soldi del sistema bancario con gli utili che l’azienda sviluppava.

Mirco si è reso conto mediante la sua esperienza diretta, di quanto fondamentale sia la formazione, lo sviluppo personale delle singole persone: essendo capo della rete commerciale prima, e dell’intera azienda poi, riteneva che il collaboratore che entrava alle 5 di pomeriggio nel suo ufficio perchè chiedeva aiuto con un problema, aveva lo stesso diritto di avere davanti a sè una persona nel pieno delle sue facoltà, come il collega che era entrato alle 8 di mattina. Fu così che Mirco iniziò a “lavorare” su:

  • la sua energia psico-fisica,
  • sulla capacità di essere sempre nello stato emozionale ottimale per prendere la decisione giusta,
  • sulla fiducia nei collaboratori
  • altre cose ancora che ti racconterà dal vivo in uno dei suoi seminari

Mirco così ha letto moltissimi libri di crescita personale e ha frequentato tutti i migliori formatori in Italia e all’Estero e di ognuno ha tenuto le cose che per lui funzionavano e ha buttato il resto. Negli anni ha creato così il suo metodo che è alla base del suo successo e lo ha descritto nel suo primo libro dal titolo “Basta chiacchiere“.

Mirco è diventato talmente appassionato di crescita personale, tanto che ha fondato ed è presidente del Club mondiale della formazione, che ha il merito di aver portato in Italia formatori del calibro di:

  • Brian Tracy
  • Robert Cialdini
  • Jeffrey Gitomer
  • Jack Canfield
  • Robin Sharma (febbraio 2012)

Il Workshop Basta Chiacchiere a cui ho partecipato e che tocca diverse città italiane (PERUGIA, BARI, BOLOGNA, ANCONA, NAPOLI, ROMA, TORINO, MILANO, GENOVA, VERONA) ha indubbiamente lo scopo di promuovere il suo libro appena pubblicato e le attività formative della società HRD di Roberto Re, tuttavia la genuinità, spontaneità e il pragmatismo di Mirco danno al partecipante al workshop un valore di 10 volte maggiore al costo dei soli €30 (tra l’altro con incluso in regalo il libro del valore di €14) necessari all’iscrizione alla serata.

Il workshop si è sviluppato in 2 fasi: nella prima Mirco ha prima raccontato il suo percorso in Azienda e poi esposto il suo metodo e soprattutto su come lo ha applicato non solo su di sè ma anche sui suoi collaboratori.

Sostanzialmente Mirco ribadisce continuamente la necessità di avere un METODO, poi di avere una disciplina di ferro.
Nel suo metodo ho ritrovato, tra gli altri, elementi di Anthony Robbins, Stephen Covey e Napoleon Hill.
Tra i concetti che personalmente mi sono piaciuti di più ci sono:

  • Il vero SUCCESSO lo si raggiunge solo se si ha EQUILIBRIO tra i vari RUOLI che ognuno ricopre e Mirco raccomanda di mettere al centro di tutti i ruoli quello della famiglia. Concetto un pò fuori dal comune, pronunciato da un imprenditore di successo e Mirco fa ciò che predica, infatti si è ritirato dal ruolo di Amministratore delegato di ARROWELD (ricordiamoci che ha soltanto 48 anni) e ricopre ora soltanto la carica di presidente.
  • Scegli e circondati di collaboratori che condividono almeno 5 dei propri VALORI uguali a te. I valori sono le cose che sono realmente importanti per te, come per esempio l’amicizia, l’onesta, la libertà, lacreatività etc.
  • Per aver successo bisogna avere un METODO, non si improvvisa, e la cosa principale è che ognuno deve pianificare la propria storia di successo. Mirco giustamente dice che pianifichiamo tutto, tranne il nostro successo. Perciò lo strumento più importante per il nostro successo è un caro vecchio quadernone a quadretti nel quale dobbiamo scrivere il copione del nostro successo e aggiornarlo periodicamente (max ogni 6 mesi) per aggiustarlo in base agli eventi della vita.
  • L’importanza di CONDIVIDERE visioni, obiettivi e soldi. Non siate avari, perchè chi condivide, gli torna tutto indietro decuplicato.

Ho realizzato una breve intervista a Mirco Gasparotto:

Come dicevo, il Workshop è diviso in 2 parti e la seconda è dedicata interamente alle domande a ruota libera in cui Mirco ha dato sfoggio sia del suo umorismo, ma soprattuto del suo pragmatismo. I temi hanno spaziato dalla gestione del tempo, a temi familiari, alla presunta crisi in Italia, a come fare se una persona è in società con parenti (o non) con convinzioni limitanti e flessibilità mentali ridotta, come trovare uno sponsor per un’associazione sportiva, come fare il cambio generazionale nella conduzione di un’azienda a conduzione familiare, di solidarietà e molto altro ancora.

Per rendere l’idea della personalità e del pragmatismo di Mirco Gasparotto riporto qui sotto alcuni video riguardo a questa fase delle domande del pubblico.

A proposito di Time Management:

Sull’importanza dei valori base:

Su come creare una squadra vincente:

Dell’importanza di eseguire un verifica periodica della propria Mission:

Successo = vita privata soddisfacente

Il metodo che insegna Mirco Gasparotto in BASTA CHICCHIERE è bello perchè è pratico (Mirco, come avrai notato dai video qui sopra, è una persona estremamente pragmatica) e va bene per tutti (sia per gli imprenditori come Mirco, ma anche per l’uomo della strada).

La cosa che mi ha colpito di più di questo Seminario, era sentire concetti di crescita personale non da una persona che fa il formatore di professione, bensì da un imprenditore che le applica tutti i giorni e che ti racconto come e quando le ha usate.
E ti assicuro che fa tutto un altro effetto…

Se vuoi partecipare ad uno dei prossimi Workshop BASTA CHIACCHIERE di Mirco Gasparotto, clicca sull’immagine:

E ricordati di iscriverti anche alla Fanpage di BASTA CHIACCHIERE:

  1. Seguendo questo link
  2. Cliccando poi su MI PIACE

1 Commento

  1. La recenzione è molto interessante e tocca argomenti che ho studiato negli anni dell’ università a Urbino.
    Dal punto di vista teorico vengono toccati degli insegnamenti trattati dal prof. Walter Zocchi e Attilio Giampaoli del corso coogestito di ‘ Fusioni e acquisizioni ‘, anno accademico 2006.
    Non voglio soffermarmi sull’ importanza delle operazioni di ‘ management by out ‘ anche sequesto tipo di operazione consente ai manager dell’ azienda ( interni ) di ricoprire la figura di manager / imprenditori che generalmente sono affiancati da uno sponsor finanziario, in genere da un fondo di private equity, che fornisce le risorse finanziarie per l’operazione.
    Per quanto riguarda l’ aspetto strettamente aziendalistico viene toccato un tema molto delicato, ovvero le modalità con le quali si è inseriti in azienda. Nella visione della professoressa Isa Marchini e di Attilio Giampaoli l’ inserimento di un giovane , che non abbia particolari competenze specialistiche o amministrative, va fatto partendo dalla mansione operativa più umile fino ad un graduale, lento, ma progressivo avanzo di carriera e mansioni che implicano un crescente grado di responsabilità. Una responsabilà connaturata ALLA PROFONDA CONOSCENZA DELL’ IMPRESA E DELLA SUA STRUTTURA ORGANIZZATIVA.
    Certo in teoria dovrebbe essere così, ma in realtà, nelle aziende familiari italiane ciò non accade e spesso gli imprenditori tendono a far ricoprire incarichi amministrativi di rilevante responsabilità ai propri figli che spesso non hanno ben chiare le problematiche produttive e amministrative dell’ azienda. Ciò comporta per l’ azienda un costo rilevante e perdità di opportunità perchè non c’è competizione meritocratica. A meno che l’ incarico ricoperto sia fittizzio e le decisioni strategiche si incentrano sulla figura dell’ imprenditore – capo.
    Ritornando al tema dell’ articolo di oggi, ritengo che la testimonianza dell’ imprenditore Gasparotto sia una delle tante testimonianze di successo di una persona che ha imparato a conoscere la sua impresa seguendo un progresso di carriera lineare dal basso verso l’ alto. Tale processo di carriera ha consentinto all’ imprenditore di conoscere la realtà dell’ azienda e di conoscerne a fondo le problematiche da risolvere, prima nell’ area produttiva e poi in quella amministrativa.
    Fatte queste considerazioni è importante sottolineare il PROFONDO SENSO DI RESPONSABILITA’ tipico di tutti gli imprenditori di successo. Parliamo di responsabilità perchè l’ imprenditore è personalmente responsabile delle decisioni prese per conto della sua azienda nei confronti dell’ ambiente di riferimento che comprende clienti, fornitori, fisco, enti previdenziali ecc… Questo senzo di responsabilità, o, fattore need of achievement ( Nac ) implica una profonda conoscenza dell’ apparato organizzativo e amministrativo dell’ impresa. Non mi sorprende quindi che l’ imprenditore abbia avuto necessità di colmare le lacune amministrative e fiscali che gli mancavano. E’ un processo di apprendimento continuo che si consolida con costante studio e applicazione nella pratica. Ma la pratica aiuta perchè c’ è, anche un continuo confronto con professionisti avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro.
    Tutto questo è possibile se si crede fermamente in sè stessi e con atteggiamento positivo si affrontano con realismo le difficoltà, insite nel ns percorso scelto.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.