Strategie   Vincenti

Recensione di “Smettila di incasinarti!”

Qualche giorno fa ho pubblicato il post con le date del tour “Smettila di incasinarti!” che Roberto Re sta tenendo in giro per alcune città italiane. Al che la mia amica Bibi (alias Barbara Collini, il cui blog ti consiglio vivamente di leggere) ha chiesto una mia personale recensione dell’evento… etvoilà ! 🙂

Il libro “Smettila di incasinarti!” è stato scritto da Roberto Re e pubblicato da Mondadori nel 2006 e parla con un linguaggio molto semplice, fluido e diretto delle principali strategie che tutti noi adottiamo quotidianamente per incasinarci la vita, anzichè essere felici.

Le strategie di incasinamento descritte sono 10 (più un capitoletto su alcune tecniche per auto-incasinatori “avanzati”). Le strategie di incasinamento che vengono descritte, le utilizziamo quasi tutti  quotidianamente. Ne elenco alcune:

  1. Non vivere nel presente
  2. Mentire a sè stessi
  3. Non sapere cosa si vuole
  4. Non trasformare in azione ciò che si ha deciso
  5. Rimanere troppo a lungo in uno stato d’animo depotenziante

Non li elenco tutti, altrimenti vi perdete il gusto di leggere il libro o di andare alla serata di Roberto Re.

Il seminario “Smettila di incasinarti !” dura dalle 20.00 alle 23.30 circa e Roberto Re espone con il suo stile inconfondibile, divertente e coinvolgente (Roberto è un animale da palcoscenico) le 10 strategie descritte nel libro e lo fa accompagnando ogni strategia con una clip tratta da film famosi.

La serata è molto divertente e allo stesso tempo utile per acquisire consapevolezza di come noi sabotiamo la nostra felicità quotidianamente. La serata è particolarmente adatta a chi si sta affacciando per la prima volta alla crescita personale, anche se le persone che vi si dedicano da più tempo possono trovare validi spunti di riflessione.

Vi lascio con i 2 spunti che più mi hanno colpito. Prendere consapevolezza del primo punto è stato per me un vero “a-ha moment” (come dicono gli anglosassoni) ed è valsa di per sè già la serata.

Lo STATO NATURALE di OGNI persona è la FELICITA’

e la riprova ne sono i bambini: perchè se torno a casa alla sera e vedo mia figlia Giulia che è nervosa ed imbronciata mi meraviglio e chiedo cosa ha ?

Perchè do per scontato che dovrebbe essere felice !
Infatti se mi corre incontro urlando e sorridendo, non gli chiedo perchè è felice… E’ normale che lo sia, è una bambina di 3 anni e mezzo !

L’essere umano quando è ancora così piccolo, non ha ancora subito il condizionamento dell’ambiente circostante e non ha ancora installato nel suo essere le regole che determineranno la sua visione del mondo e quindi è naturalmente felice.

Purtroppo però quando cresciamo ce lo dimentichiamo, infatti se io oggi cammino per strada nervoso e imbronciato, nessuno ci fa caso perchè pensa che sono indaffarato per lavoro e lo reputano una cosa normale. Ma provate ad andare in giro per strada o al lavoro con un sorriso stampato in volto. Dopo max 3 minuti qualcuno ti ferma e ti chiedo “Cosa ti è successo ?

Ma vi rendete conto ?

ELASTICITÀ E FLESSIBILITÀ MENTALE SONO DIVENTATE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER VIVERE POSITIVAMENTE NEL NOSTRO TEMPO

Mariti o mogli non si adattano ai cambiamenti del partner, di cui non accettano il bisogno di crescere, ostacolandolo per paura di trovarselo cambiato (e quindi meno prevedibile e manipolabile) senza accorgersi però che, così facendo, il grande cambiamento che li aspetta è di essere lasciati.

Comunque le parole “Mariti o mogli” possono tranquillamente essere sostituite anche con:

  • Genitore e figlio
  • Capo Ufficio e collega
  • Amico e amico

insomma vale per qualsiasi rapporto interpersonale.

Le prossime date del seminario “Smettila di incasinarti !” sono:

  • Ancona martedì 22 giugno 2010.
  • Firenze mercoledì 23 giugno 2010.
  • Perugia lunedì 28 giugno 2010.
  • Napoli martedì 29 giugno 2010.

Il costo di ingresso di € 30 a persona è comprensivo di una copia del libro “Smettila di incasinarti” + il cd “Diventa un leader”. Il workshop avrà inizio alle ore 20.00 (registrazione alle 19.00).

NOTA BENE: è necessaria la prenotazione !

Se vuoi essere avvisato in anteprima delle date dei prossimi seminari tenuti da Roberto Re, registrati QUI.

Se proprio non riesci a venire al Seminario (lo consiglio, perchè un seminario dal vivo è secondo me il modo migliore per imparare) puoi comperare il libro online.

Hai partecipato al seminario oppure hai letto il libro ?

Raccontaci la tua esperienza !

1 Commento

  1. Bellissimo libro facile da capire e molto scorrevole.Roberto esprime in questo libro effettivamente le varie difficolta’ della vita che non riusciamo per nostra mancanza o svogliatezza a risolvere o a rimandare.Lo consiglio a tutti e di mettere in pratica i suoi consigli. Grazie

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.