Strategie   Vincenti

Le 66 migliori APP per la tua crescita personale

app crescita personale

La tecnologia oggigiorno, se sai quale usare e come utilizzarla, ti può dare una grossissima mano nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Tuttavia noto che quella che nel Framework CASA (che ti permette di raggiungere qualsiasi obiettivo), chiamo la colonna dei “Sistemi” è paradossalmente quella più trascurata. Con “sistemi” intendo quegli automatismi mediante i quali deleghiamo a macchine o persone alcune attività oppure creiamo delle procedure in modo tale che sappiamo che, se succede un evento X, devo fare prima Y e poi Z.

La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita. – Harvey B. Mackay

Prima di passare in rassegna le migliori app per la tua crescita personale voglio introdurti 3 regole per permetterti di evitare i più comuni errori ed utilizzare la tecnologia veramente a TUO vantaggio:

  1. L’app deve esserti di aiuto. Se tu diventi schiavo della APP, cioè passi più tempo a controllarla o a immettere dati, è meglio che la cancelli.
  2. Scegli POCHE app. Sia il tuo telefono, che te, rallenta all’aumentare del numero delle APP che hai installato, perciò installa soltanto ciò che ti serve VERAMENTE.
    Ricorda: ogni app in più che installi è una possibile fonte di distrazione per te. La tua energia e la tua attenzione sono risorse limitate: investile su ciò che vale VERAMENTE la pena.
  3. Fissa una data di scadenza per il periodo di prova. All’inizio ogni APP sembra una cosa fighissima, poi il più delle volte cadi nel tranello di uno dei 2 casi precedenti: o diventi schiavo dell’app (e ti prende più tempo di quanti benefici ti dia), oppure dopo 2 giorni NON la usi più e riempi il tuo smartphone di uno sterminio di applicazioni e di conseguenza il tuo telefono diventa lentissimo. Suona familiare ? 😉
    Per evitare questi 2 errori ti introduco per prima quella APP che è installata dalla fabbrica su qualsiasi smartphone: il calendario 🙂
    Mettiti un’appuntamento fra 14 giorni per ricordarti di verificare se la app, che hai installato oggi, ti è stata VERAMENTE utile o se è meglio cancellarla e liberare spazio sul tuo telefono e nella tua vita.

 

Vediamo quindi assieme quali sono le migliori app per la tua crescita personale, divise per categoria.

PRODUTTIVITÀ

Evernote (Android, iOS & Windows Phone)
E’ il tuo cervello “esterno”: uno spazio cloud dove poter archiviare, raccogliere, scrivere e discutere tutte le tue idee e progetti. Il bello è che è accessibile da tantissime pattiaforme e anche via browser.

Trello (Android & iOS)
E’ un modo visuale e flessibile per organizzare e pianificare qualsiasi progetto mediante schede e liste. Permette di allegare qualsiasi tipo di allegato. Ottimo anche per progetti di gruppo in quanto si può condividere tra più utenti.

Gmail (Android & iOS)
E’ il migliore programma di posta elettronica al mondo: incluso antivirus e filtro spam migliore al mondo… GRATIS !

Dropbox (Android & iOS)
E’ un servizio “cloud” (cioè che salva i tuoi dati in uno spazio riservato sul web) che mantiene i tuoi file al sicuro, sincronizzati e facili da condividere. Ti permette di portare con te foto, documenti e video ovunque ti trovi ed accederli e sincronizzarli da quasi tutti i dispositivi che si riescono collegare ad internet

Google Drive (Android & iOS)
Stessa cosa come Dropbox solo che offerto da Mamma Google.

OneDrive (AndroidiOS & Windows Phone)
Stessa cosa come Dropbox e Drive, solo che offerto da Zia Microsoft

Remember the Milk (AndroidiOS, Blackberry)
Storica applicazione per gestire i tuoi impegni (ToDo lists e progetti): disponibile su varie piattaforme e salva i dati nel cloud permettendo la sincronizzazione tra i vari dispositivi

ToDoist (AndroidiOS & Chrome)
Altra applicazione per gestire le tue attività da fare e poterle accedere da diverse piattaforme. Famoso per avere l’interfaccia pulita e minimalista.

Wunderlist (Android, iOS, Windows Phone, Windwos, Mac & Chrome)
E’ l’applicazione che uso io per la gestione delle mie attività, non è così completo come Bonsai per i Palm (che tuttora rimane ineguagliato da qualsiasi applicazione/servizio attualmente disponibile sul web), ma almeno ha il vantaggio di funzionare decentemente su Windows Phone (per il quale il livello delle app è drammaticamente basso)

Plancake (Web)
Applicazione web da usare mediante il browser di un qualsiasi dispositivo (notebook, tablet, smartphone) connesso ad internet. E’ sviluppato interamente da un programmatore italiano (Daniele Occhipinti) e ha la caratteristica di poter registrare anche note vocali col tuo smartphone.

Simple Pomodoro (Android)
Un semplice timer per applicare la Tecnica del Pomodoro: cioè lavorare in modo focalizzato e senza distrazioni, nè interruzioni per 25 minuti, per poi godersi 5 minuti di sana pausa e riprendere di slancio con altri 25 minuti. Ottima per aumentare la propria produttività.

Flat Tomato (iOS)
Altro Pomodoro Timer che permette di dividerli anche in diverse categorie (ma ti consiglio di non complicare troppo le cose… )

App Timer Mini 2 (Android)
Misura il tempo passato sulle singole app del tuo Android

Feedly (Android, iOS & Windows Phone)
E’ un aggregatore di feed RSS, in pratica ti permette in un unico luogo di aggregare tutti gli articoli dei tuoi blog preferiti, giornali o canali youtube, raccogliendoli per categorie che imposti tu. Ti fa risparmiare un sacco di tempo evitando di dover andare sui singoli siti.

Outread – speed reading (iOS)
Evidenzia più parole a velocità (che tu puoi regolare) per costringerti a leggere più velocemente, funziona anche in

A Fast Reader
come sopra, ma per Android

Focus @ Will (Android)
musiche per concentrarti, da tenere in sottofondo mentre lavori o studi

Toggl (AndroidiOS, Windows & Mac, Chrome & Web)
E’ un semplice time tracker che ti permette di misurare in quali attività dedichi il tuo tempo e per quando tempo. Serve per acquisire consapevolezza e poi decidere come ottimizzare le tue scelte e attività.

Facebook Newsfeed Eradicator (Desktop Chrome extension)
Elimina la timeline da Facebook, così entri aggiorni il tuo stato, navighi apposta soltanto ai profili che ti interessano e riesci SENZA essere distratto o attratto dall’ultimo video virale sui gattini

Stay Focusd (Desktop Chrome extension, Desktop Firefox extension)
Puoi impostare per quanto tempo darti accesso ai siti che imposti tu e che ti fanno perdere tempo (Facebook incluso).

 

ABITUDINI

Habit Streak (Android & iOS)
“Non spezzare la catena”, cioè mai interrompere il filotto di giorni in cui hai ripetuto l’abitudine che vuoi installare. Questa app serve proprio per tenerne traccia.

Habit Bull (Android)
Semplice ed efficace applicazione (che uso anch’io) per tenere traccia delle abitudini che vuoi instaurare: ti segnala quanto è lungo il “filotto” che stai tenendo, la percentuale di successo dall’inizio e ti permette di sincronizzare i tuoi dati con il web.

Persistence (iOS)
Simile alla precedente, ma per iPhone.

Fail Log (Android)
Elimina cattive abitudini tenendo un diario delle cose NON hanno funzionato.

Success Log (Android)
Cosa motiva di più  e cosa è più utile del sapere cosa funziona ?
Questa app server per tenere traccia delle cose che HANNO funzionato

Coach me (Android & iOS)
Comunità online su cui condividere i propri obiettivi: funziona molto per il “Social pressure” cioè sfrutta l’effetto che vogliamo guadagnare punti e nei confronti degli altri e per guadagnarli bisogna fare le abitudini.

Habitica (Android, iOS & Web)
permette di instaurare o migliorare le tue abitudini con un gioco. L’ho snobbata a lungo perchè non sono per niente un amante dei videogiochi, poi finalmente l’ho provato e lo trovo incredibilmente efficace: si basa sul fatto che hai un personaggio e quanto più fai le tue abitudini quotidiane, tanto più fai avanzare di livello il tuo personaggio facendogli guadagnare salute e monete d’oro virtuali, se non le fai il tuo personaggio muore. C’è anche la possibilità di fare delle sfide di gruppo online con altri utenti contro dei mostri.

 

SALUTE

Instant Heart Rate (Android, iPhone & Windows Phone)
La prima, più veloce e precisa app per misurare la frequenza cardiaca.

Runtastic Heart Rate (Android & iOS)
Un’altra eccellente app che misura la frequenza cardiaca

Stress Check (Android)
App che mediante l’analisi del tuo battito cardiaco restituisce una valutazione del tuo stato di stress

Headspace (Android, iOS & Web)
Immagina una palestra per migliorare il tuo stato mentale. Il tutto avviene mediante sessioni di meditazione e vieni guidato via app o tramite il tuo browser sul desktop.

Calm (AndroidiOS & Web)
7 sessioni diverse di meditazione da 2 a 30 minuti.
A pagamento sono disponibili moltissime meditazioni con obiettivi specifici, quali per esempio: calmare l’ansia, migliorare il sonno, gratitudine, felicità etc

Medigong (Android)
è un timer facile da usare, il cui suono è il gong di una campana tibetane e permette di praticare lo yoga o la meditazione senza dover considerare il passare del tempo.

 

SONNO

Blue Blockers
Gli schermi dei computer e degli smartphones emettono una luce che contiene frequenze bluastre. Queste frequenze ritardano il rilascio dell’ormone melatonina che ci prepara al sonno. Per una buona qualità del sonno è perciò sconsigliato esporre i propri occhi agli schermi dopo cena, per chi vuole o deve farlo ci sono alcuni programmi che cambiano il colore dello schermo (virandolo sulla tonalità rossa) dopo una determinata ora del giorno. F.lux è una soluzione per PC & Mac, Twilight per Android.

Sleep as Android (Android)
Dove vai se non hai le energie per realizzare i tuoi obiettivi ?
Con questa app utilizzi il tuo smartphone per registrare i movimenti del tuo corpo durante il sonno e misurarne la quantità e qualità. Alla fine ti permette di analizzare il tuo sonno e migliorarlo. Ha perfino una sveglia intelligente che ti sveglia quando sei nella fase di sonno leggero, per aiutarti a sentirti più riposato possibile

Sleep Time (Android & iOS)
Programma simile al precedente fatto dalla Azumio

Sleep better (Android & iOS)
Altro programma per il sonno, questa volta fatto dalla Runtastic.

Alarm Clock Xtreme (Android)
Sveglia altamente personalizzabile che consente di svegliarti secondo le tue esigenze: scegli la musica con cui svegliarti, volume in crescendo, problemi matematici per impedire che tu la spenga senza svegliarti e molto altro ancora.

Sleep time (Web)
Semplice pagina web in cui c’è un’applicazione che ti permette di calcolare a che or dovresti addormentarti in modo tale che mediante i cicli circadiani tu ti svegli in una fase di sonno leggero e quindi ti alzi con una sensazione di maggior riposo.

 

FORMAZIONE/MOTIVAZIONE/ISPIRAZIONE

Astro Player Pro (Android)
Per ascoltare gli audiolibri e podcasts che hai salvato sul tuo smartphone a velocità aumentata (velocità regolabile a piacere). Ottimo per accelerare l’apprendimento.

DicePlayer (Android)
Player video che ti permette di di guardare i video che hai salvato sul tuo smartphone a velocità aumentata (velocità regolabile a piacere)

TED mobile (Android)
Versione mobile del famoso sito che diffonde idee di valore tramite brevi video (la loro durata varia da una manciata di minuti fino ad un massimo di 20)

Zen Habits (Android)
versione mobile di quello che probabilmente è il blog più letto al mondo per quanto riguarda la crescita personale.
Da leggere se in particolare ti interessano le tematiche del minimalismo, le abitudini, l’essere genitori

EfficaceMente (iOS)
versione mobile del blog italiano più seguito nel campo della crescita personale in generale e delle tecniche di studio in particolare.

Smart Passive Income (AndroidiOS)
versione mobile del più famoso e seguito blog al mondo per quanto riguarda il modo etico di guadagnare in modo passivo.

Kindle (Android & iOS)
L’ebook reader di Amazon per avere sempre a portata di mano un buon libro

Moon+ Reader (Android)
Lettore per ebook che supporta i formati epub, mobi, chm, cbr, cbz, umd, fb2, txt, html, rar, zip o OPDS

Podcast Republic (Android)
Player per scaricare in automatico i tuoi podcasts preferiti da iTunes

SlideShare (Android & iOS)
Per salvare e visualizzare le tue presentazioni preferite sul tuo smartphone.
Per iniziare ti consiglio la presentazione di Ryan Allis (l’imprenditore che a 19 anni ha fondato iContact e che a 29 l’ha venduta per 169 milioni di dollari) sulle sue Lezioni Apprese

 

FITNESS

Runtastic (AndroidiOS & Windows Phone)
La app e la comminutà che ti aiuta a registrare e migliorare la tua salute e la tua forma fisica.

Coach me (AndroidiOS & Web)
App e communità che ti supporta nell’installare nuove abitudini e nel raggiugimento dei tuoi obiettivi

Sports Tracker (Android, iOS, Windows Phone & Web)
La app e i servizi che trasformano il tuo smartphone in un computer per migliorare le tue performance sportive

Google Fit (Android & Web)
la versione di Google, dell’applicazione per migliorare la tua salute e forma fisica.

HIIT interval training timer (Android)
Timer per fare interval training (chiamato anche TABATA), cioè una forma molto intensa di allenamento cardiovascolare anaerobico in cui si lavora al massimo della velocità fisicamente raggiungibile per 20 secondi, intervallati da 10 secondi di pausa, per 8 ripetizioni. Il tutto quindi dura 4 minuti.

MultiTimer (Android)
App che ti permette di far correre diversi contatori contemporaneamente (puoi farli partire assieme o separatamente). Utile per giochi, cucina, allenamento.

 

UTILITÀ

Google Translate (Android, iOS, Chrome)
il traduttore di Google

COL Reminder (Android)
Applicazione che ti aiuta ricordare diverse cose, tipo: una telefonata urgente da fare domani, una cosa da fare domani, quando finisce il parcheggio etc.

Google Goggles (Android & iOS)
Cerca scattando una foto: punta la fotocamera del telefono su un quadro, un monumento, un codice QR o a barre, un prodotto, una vetrina o un’immagine famosa. Se Goggles rileva l’immagine nel suo database, ti fornirà informazioni utili.
Goggles è in grado di “leggere” testo in italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, turco e di tradurlo in altre lingue.
Goggles funziona anche come scanner di codici QR e a barre.

Roboform (Andoid, iOS & Web )
Gestore di passwords che si sincronizza via web su tutte le tue piattaforme

 

APPRENDIMENTO LINGUE

Duolingo (Android, iOS & Windows Phone)
La piattaforma più diffusa al mondo per l’apprendimento delle lingue.

Busuu (Android & iOS)
Metodi di apprendimento scientificamente provati per imparare una lingua

Mosalingua (Android & iOS)
Un metodo efficace per imparare le lingue

Flashcards (Android)
Ti permette di utilizzare le flashcards per imparare vocabili che puoi scaricare da Quizlet.com e Studystuck.com

 

MISCELLANEA

Elevate (Android & iOS)
La palestra per il tuo cervello: giochi ed esercizi personalizzati per migliorare la tua concentrazione, focus, apprendimento ed elasticità mentale.

Happify (Android & iOS)
La felicità può essere imparata !
Con questa app, basata sulle più recenti scoperte delle neuroscienze e della psicologia comportamentale, vieni guidato ad imparare le abilità necessarie per aumentare il tuo livello di felicità. Include dei sondaggi per determinare il tuo livello di felicità.

Superbetter (Android & iOS)
è un gioco online, sociale progettato per aiutare a migliorare la tua resilienza personale, cioè quella capacità di rimanere forte, motivato, ottimista e curioso, anche di fronte a una sfida seria – come una malattia o infortunio, ansia o depressione.
Avere una resilienza alta ti aiuta anche a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e benessere (come per esempio essere sempre in forma, dormire meglio, perdere peso, o ridurre lo stress) aumentando la tua resistenza, forza di volontà e concentrazione.

WOOP (AndroidiOS & Web)
è una strategia scientifica sviluppato dalla Dr.ssa Oettingen per realizzare i tuoi obiettivi e cambiare le tue abitudini in 4 semplici passi. Questa app ti guida attraverso il processo ogni volta che ne hai bisogno.

 

Segnala la tua APP preferita

Se in questo elenco manca una APP collegata alla crescita personale che secondo te è veramente valida, segnalala nei commenti (ricordati di raccontarci in quale modo ti è stata utile)

Se ti è stato utile questo articolo, condividilo sui social media perchè i tuoi amici ti ringrazieranno.

Articoli correlati

8 Commenti

  1. Ciao Alexander!
    L’app che in assoluto mi aiuta di più nella mia produttività si chiama Productivity Challenge Timer, costava poco più di due euro, ma tiene conto di tutte le attività che fai con un sistema a pomodoro e realizza grafici statistici su base giornaliera, settimanale, mensile ed annuale. Io l’ho trovato super-motivante.
    L’altra che hai già consigliato tu è Habitica. Insieme sono una bomba per la mia produttività. Buona giornata e ciao!
    Guido

    • Ciao Guido, ma Productivity Challenge Timer usa un sistema di “punti” o comunque tiene traccia di quante attività (o pomodori) hai ultimato ?
      Un pò sul principio di Habitica, che ti vuole motivare a farne il più possibile ?

      • Tiene traccia di tutto e rilascia grafici su diversa base temporale. Inoltre c’è una scala di progressione da nullafacente e superproduttivo e ci sono dei “titoli virtuali” da scoprire man mano che si va avanti.
        Sinceramente questo è quello che mi ha dato il maggior boost produttivo. Accoppiato con Habitica (ed ora anche con AnyDo) è una vera bomba.

  2. Le mie app fondamentali (quelle che uso tantissimo e di cui non voglio fare senza) sono:

    – il calendario: oltre agli appuntamenti, ci metto tutte le mie attività che ho deciso di fare
    Gmail: per la posta elettronica
    Habitica: fondamentale per far ingranare le nuove abitudini
    Wunderlist: per le liste delle attività secondarie e per i progetti
    Medigong: il timer per la meditazione quotidiana
    Sleep as Android: per tenere traccia di quanto dormo ed assicurarmi che dormo a sufficienza (avrei la tendenza a scivolare nella deprivazione del sonno)
    Astroplayer: per ascoltare gli audiocorsi e i podcast a velocità accelerata durante gli spostamenti in macchina
    Dice Player: per ascoltare i video a velocità accelerata durante gli spostamentin in macchina

  3. Ottima risorsa, complimenti!

    Segnalo tra le tante anche l’app ReadMe! by Spritz, che sfrutta un fantastico sistema di lettura veloce per permetterti di leggere qualsiasi ebook in un lampo.

    Da provare!

Commenti

Newsletter | Tutti gli articoli                     FacebookTwitterG+                                              Privacy policyHome                Torna in cima