Strategie   Vincenti

WordPress plugin per i social bookmark networks italiani

Un ottimo mezzo per portare a costo zero una buona quantità di traffico verso il proprio sito o blog è l’utilizzo dei social bookmarks network.
Il meccanismo è duplice: da una parte l’articolo o il sito acquisisce visibilità soprattutto se viene votato e salvato da un gran numero di utenti, dall’altra ogni link in ingresso aumenta l’autorevolezza del proprio sito nei motori di ricerca e contando che grazie al software open source Pligg questi network sociali sono nati come funghi anche in lingua italiana, si può far sù un bel numero di links e raggiungere una grande quantità di utenti.

In passato ho usato molto la tecnica di inserire su più networks ogni articolo che pubblicavo e per essere sicuro che il bookmark venisse registrato da Google il prima possibile (onde migliorare il mio ranking), inserivo manualmente il link della pagina sul social network direttamente sulla pagina addurl di Google.

Il vantaggio di questa tecnica è che costa niente, lo svantaggio è che ci vuole un pò di tempo per andare sui vari siti e fare il copia&incolla. Onde velocizzare tale procedura ho modificato il plugin per WordPress chiamato Share this scritto da Alex King, inserendo ben 17 networks sociali prettamente italiani. Naturalmente ci sono anche i soliti noti americani (Delicious, Technorati, Digg, Google Bookmarks, Stumbleupon etc.).

L’idea di implementare questo plugin mi è venuta leggendo i commenti alla lista sui 55 social news italiani pubblicata l’altroieri su Geekissimo. Ai 55 networks segnalati in tale articolo:

  1. OK Notizie
  2. diggita
  3. Wikio
  4. Technotizie
  5. fai notizia
  6. fai informazione
  7. SEOTRIBU
  8. blinklist
  9. reddit
  10. FIUH.FIUH
  11. bache.ca
  12. TINCONTRO
  13. Indice
  14. Ti Linko
  15. Pliggalo
  16. RecenSito
  17. eBookCentra
  18. Notizie.SEOwebbs
  19. IMLigg
  20. PostaNotizie
  21. Piiros
  22. Squic
  23. Vincipremi
  24. ingenuus
  25. Pligg
  26. Comincialitalia
  27. ideaturismo
  28. segnaloitalia
  29. easymash
  30. YourPc
  31. Xaiel
  32. TXXB
  33. BlogDrops
  34. VideoCult
  35. TuttoBlog
  36. NotizieFlash
  37. upnews
  38. AISI
  39. Opinionista
  40. Miss mia cara miss
  41. Carandiru
  42. artdigg
  43. Auto MArketing
  44. Scalcio
  45. rankalo
  46. daiGas
  47. 3210
  48. planetnews
  49. insonni
  50. Blogevity
  51. Me Lo Segno
  52. ILDN
  53. Travel in Blogs
  54. Snaper
  55. Digo

io aggiungo i seguenti:

  1. Socialdust
  2. Segnalo
  3. Ineffabile
  4. Segnalibri
  5. Bookcafè

Puoi scaricare liberamente il plugin Share This 1.4 italianizzato 1.0 plugin Share This 1.4 italianizzato 1.1, è sufficiente decomprimere il file e copiare l’intero contenuto nella cartella /wp-content/plugin/ del tuo blog. Per qualsiasi domanda tecnica fai riferimento al file README.TXT contenuto nel pacchetto.

Segnalami nei commenti se conosci altri networks sociali.

NOTA CHIARIFICATRICE: Io ho modificato il plugin Share This quando si trovava alla versione 1.4 . Da allora non l’ho più modificato. Il plugin originale di Alex King invece è in continua evoluzione. Dalla versione 2.0 in poi è cambiato completamente lo script, avendo introdotto l’autore anche le statistiche. Non ho nè le conoscenze tecniche, nè il tempo di aggiornare la mia versione italiana per attualizzarla alla versione originale dell’autore.

Tuttavia aggiungo che io sto tuttora usando,  il mio vecchio plugin Share This 1.4 italianizzato 1.1 con WordPress versione 2.5.1 e funziona perfettamente. Ovviamente non clicco mai sul link di aggiornamento automatico del plugin che si trova nella sezione plugin del pannello di controllo di WordPress.

38 Commenti

  1. @Vincenzo

    Sì è vero funziona veramente bene, io ho sottoscritto con il mio plugin questo articolo in 20 networks in meno di 15 minuti !

    ciao
    alexander

  2. […] WordPress plugin per i social bookmark networks italiani – Italianizzazione del famoso plugin SHARE THIS per Worpress con ben 17 social bookmark networks italiani. Technorati Tags:plugin, plugins, WordPressTag Links:plugin, plugins, WordPressRelated Posts:Interesting websites for SEO, Web Marketing and everday work from Sante – September 10thInteresting websites for SEO, Web Marketing and everday work from Sante – September 4thInteresting websites for SEO, Web Marketing and everday work from Sante – August 30thInteresting websites for SEO, Web Marketing and everday work from Sante – August 27thInteresting websites for SEO, Web Marketing and everday work from Sante – August 17th         […]

  3. sempre più mi sto convincendo di migrare il mio blog, mi pare che WordPress sia molto più aperto e innovativo….

    cmq grazie per la risposta! 🙂

  4. Non posso che incorraggiarti, io stesso ho fatto il “grande passo” (che non è poi così grande) quest’estate. All’inizio devi imparare due cosette, provare a smanettare un pò, ma poi ti accorgi che hai tra le mani tutta la libertà e un grossissimo potenziale tra le mani. Sul web comunque ci sono diversi forums e blogs zeppi di consigli (masticare un pochino di inglese sicuramente aiuta).

    In bocca al lupo

    ciao
    alexander

  5. @singularity

    Non ho ancora aggiornato il mio blog a tale versione di WP, quindi non ho provato il plugin con la versione 2.3.1, ma sono convinto che funzioni.
    Il suo funzionamento è semplicissimo, perciò PROVALO !
    …e così avrai nel giro di 2 minuti una risposta certa.

    Facci sapere come è andata.

    ciao
    alexander

  6. AAAARRRRRGGGHH !
    Oggi volevo aggiornare il mio plugin e non trovavo più il file in locale sul mio PC, allora sono venuto online e l’ho scaricato da

    questo post e scopro che…..

    …avevo salvato e uploadato il file SBAGLIATO ! :-O

    Ora ho uploadato quello giusto, ma è il caso che scriva anche due righe in un nuovo post.

    alexander

  7. come faccio ad inserirli visto che non ho un dominio ftp, ma ho solo aperto il blog ed inserito i post???? grazie anticipatamente della risposta, ed i miei complimenti!!

  8. @docmarra

    mi pare di capire che tu abbia il blog su “worpress.com”. Mi risulta che non ti sia permesso installare dei “plugin”, devi avere un dominio tuo, e mettere il tuo blog su un tuo host.

    ciao
    alexander

  9. anche a me idem, come scritto nel readme di default l’auto output del link e form share this dovrebbe apparire, quindi forse c’è qualcosa che non va, anche perchè il “share this 1.4” normale funziona senza problemi.

  10. Avevo fatto un po di casino con il plugin, prova a scaricare di nuovo il file.

    Ti sei ricordato di incollare il il codice php all’intero della pagina dell’articolo singolo ?

    ciao
    alex

  11. @Pierluigi

    perchè io ho modificato il plugin di Alex King quando era alla versione 1.4 e da allora non lo ho più modificato per mancanza di tempo.

    alexander

  12. Ciao, a me con wordpress 2.6 non funziona… Ho seguito la procedura del file readme.txt ma nelle impostazioni non compare proprio le opzioni di share this; in wordpress 2.6 non c’è poi l’aggiornamento automtico dei plugin?

    • Non sono ancora passato a WordPress 2.6, perciò non so dirti se funziona oppure no.

      Gli aggiornamenti dei plugin sono automatici se e solo se sulla pagina dei plugin clicchi sul link di aggiornamento automatico del singolo plugin, altrimenti il plugin rimane quello che tu hai installato. Perciò se hai aggiornato automaticamente il plugin Share This, allora sicuramente il mio plugin NON funzionerà.

  13. Buongiorno a tutti.
    Ho appena installato l’ultima versione del plugin (2.3).

    Il mio dubbio però è il seguente:

    Ho visto che dal momento in cui ho attivato il plugin, sui nuovi post mi mette il tastino in automatico.

    1) Per farlo mettere anche a quelli vecchi, che devo fare?
    Non ditemi che devo aprirmi messaggio per messaggio perchè mi sparo.

    2) Se in un nuovo messaggio non volessi fare apparire il tastino, come devo fare?

    Spero che non ci sia da editare tutti i vecchi post, anche per una questione pratica, perchè se si dovesse editare ogni articolo vecchio con il codice del plugin (ammesso che lo farei), qualora disattivassi in futuro il plugin in oggetto, al posto del codice apparirà un errore.

    • Queste tue domande esulano dalle mie conoscenze, visto che non sono l’autore della nuova versione 2.3 che tu utilizzi (e che non contiene i network italiani, per avere quelli devi usare il mio “vecchio” plugin).

      Tuttavia sono convinto che aggiungendo il codice:

      nel file single.php del tuo tema WordPress, risolverai il tuo problema.

      Infine ricordo che è buona norma leggere i file di istruzioni. 🙂
      Il file README.TXT del plugin che tu hai scaricato ed installato cita:

      == Installation ==

      1. Download the plugin archive and expand it (you’ve likely already done this).
      2. Put the ‘sharethis.php’ file into your wp-content/plugins/ directory.
      3. Go to the Plugins page in your WordPress Administration area and click ‘Activate’ for ShareThis.
      4. (Optional) Use the the customizing tool to choose options for how to display your ShareThis window:

      http://sharethis.com/wordpress

      then copy the code provided and paste it into the box in Options > ShareThis and click the update button.
      5. (Optional) On the ShareThis Options page, choose if you want to automatically add ShareThis to your posts and pages, or if you want to add the template tag to your theme.

      ciao
      alexander

  14. Viste le ultime domande che sono state poste, ho aggiunto una nota chiarificatrice alla fine del post.

    Il succo è: non aggiorno il plugin,, perciò se volete usarne le potenzialità “italiane”, dovete usare la mia vecchia versione e NON fare l’aggiornamento automatico del plugin. A me così funziona perfettamente e non mi manca niente rispetto al nuovo plugin di Alex King.

    ciao
    alexander

  15. Potresti per favore aggiungere anche questowww.diggitalia.com
    Grazie e complimenti
    P.s potresti farne uno anche per pligg

  16. @Andrea e Luca

    spiacente ragazzi, ho altre priorità ora: ho deciso di non aggiornare più questo plugin.

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.