Strategie   Vincenti

The Secret è solo UNO strumento

In questi giorni migliaia di studenti in tutta Italia sono alle prese con gli esami di maturità e Piernicola De Maria ha scritto un divertentissimo articolo in cui suggerisce come affrontare l’esame di maturità secondo le più note tecniche di crescita personale. Prima di continuare, ti consiglio di leggere l’articolo, aspetterò pazientemente fino a quando avrai finito.

Ora vengo al punto, se hai letto il post di Pier Nicola probabilmente avrai riso (anch’io l’ho fatto, è raro trovare del buon umorismo sugli argomenti di crescita personale), ma forse ti sarà balzato anche agli occhi che la Legge dell’Attrazione, di cui si è discusso nel film The Secret, è uno strumento e con ciò intendo che è soltanto UNO dei tanti possibili strumenti che puoi utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi, ma non è detto che sia lo strumento migliore per qualsiasi obiettivo che tu ti sia posto.

Facciamo un esempio pratico: il telefono cellulare è uno strumento fantastico, ma la sua efficacia ed utilità dipende dall’uso che ne fai, infatti se ti va in panne l’automobile su una strada deserta in mezzo al nulla, il cellulare è uno strumento molto utile ed efficace per chiedere aiuto. Ma sei tu sei in salotto davanti alla TV e il tuo partner è in cucina che sta preparando la cena e tu vuoi sapere fra quanto è pronto, il cellulare non è proprio la soluzione migliore.

Tornando alla Legge dell’Attrazione essa – a mio modo di vedere – è uno strumento che può funzionare bene su obiettivi in cui non hai la più pallida idea di come affrontarli, in cui non conosci la materia oppure in tutte quelle situazioni in cui si deve creare una situazione affinchè si avveri una cosa. Ti ricordo che il principio di funzionamento della Legge dell’Attrazione è che tu pensi a ciò che desideri, il tuo pensiero è una forma di energia che deve permeare tutto il tuo corpo, il tuo corpo deve sentire e percepire ciò che proveresti se tu avessi già raggiunto il tuo obiettivo, in questo modo attrai il risultato. Così per esempio tornando all’esame di maturità, ritengo che usarvi la Legge dell’Attrazione sia molto poco efficace: non ha senso visualizzare sè stessi come se avessi già superato l’esame e provare tale sensazione. La LOA non è mai una tecnica totalmente passiva, essa richiede inizialmente di entrare nello stato vibrazionale corrispondente a colui che ha già raggiunto il suo obiettivo, ma poi devi sempre passare all’azione. Perciò io piuttosto userei tecniche di rilassamento e di apprendimento e poi affronterei le mie paure.

D’altra parte invece, ho trovato interessanti i miei personali risultati con l’applicazione della Legge dell’Attrazione per trovare lavoro e trovare casa.

Tu come la pensi ?
In quali ambiti hai ottenuto risultati applicando The Secret ?
In quali invece hai avuto maggiori successi con altre tecniche ?
Diccelo nei commenti qui sotto

P.S. Sia il libro The Secret – Il Segreto, che il DVD The Secret di Rhonda Byrne sono ora in vendita anche in versione italiana. Clicca sulle icone per comperarli online !

67 Commenti

  1. In effetti la legge di attrazione funziona ben poco se non ti attivi personalmente con forza e impegno.
    Credo nell’esistenza e nella validità della LOA, e ne scrivo abbastanza spesso, come formazione costante di uno status personale interiore che consente all’energia universale di creare come un canale diretto tra me e l’obbiettivo.; come se in realtà il fine e chi desidera raggiungerlo diventassero una cosa sola..

    ciao
    Roberto

  2. Ciao Roberto,

    Credo nell’esistenza e nella validità della LOA

    raccontaci in quali ambiti hai ottenuto i migliori risultati applicando la LOA e in quali invece hai avuto maggiori successi impiegando altre tecniche.

  3. non so dire se quanto tu hai detto a questo proposito sia giusto ma senza dubbio è coerente e condivisibile.
    per quanto mi riguarda, è da diversi mesi che cerco di utilizzare la LOA per alcuni miei desideri, uno dei quali è quello di trovare un lavoro adeguato alle mie caratteristiche ed in grado di soddisfare le mie aspettative, ed uscire, dunque, dalla mia condizione da disoccupato.
    tuttavia, le risorse che consentono una attesa serena e fiduciosa si stanno esaurendo ed ogni tanto vacillo.

  4. Mi trovi d’accordo al 100%, infatti una lettura/visione superificiale di The Secret potrebbe far pensare che sia sufficiente concentrarsi sui propri desideri per manifestarli, in realtà il passo più importante è proprio l’azione (ho affrontato l’argomento proprio in uno degli ultimi articoli del mio sito): The Secret può indicarci la via giusta, ma senza l’azione rischiamo di ottenere solo un buco nell’acqua.

    Trovo assai efficace il tuo esempio del telefonino.

    Un abbraccio,

    Wivian

  5. Ciao a tutti !!
    Rispondo all’invito di Alexander di fare un commento sul blog in merito a the secret e la legge dell’attrazione. Vorrei dirvi che è formalmente la prima volta che scrivo su un blog in assoluto !! Cercando informazioni riguardo la LOA Ho avuto modo di vedere il dvd the secret, non ho letto il libro di Ronda ma uno dal quale pare sia stato tratto il film . gli autori sono ester e jerry Hicks.
    Dopo aver compreso e riconosciuto la validità della legge sia per test miei personali che da riconoscimenti di eventi accaduti nel mio passato, ho cercato di capire come la legge potesse funzionare e soprattutto di come farla funzionare al meglio !
    Vedete cari amici, la legge è molto semplice ma bisogna capirne il funzionamento per ottenere dei risultati completi.
    Ho chiesto chiarezza e la legge mi ha risposto indicandomi la via.
    Ho trovato risposte ben definite da uno scienziato che si chiama fabio marchesi.
    Credetemi la legge funziona ma per farla funzionare alcuni (me compreso ) necessitano di una “messa a punto” della propia identità.
    Per ora è tutto e grazie per avermi dato la possibilità di esprimere la mia opinione !
    Buona giornata a tutttiiii!!!!

  6. Caro Alexander
    concordo perfettamente con te la Loa non è la panacea per tutti i mali, è un ottimo strumento che deve essere saputo usare per le giuste circostanze , per quello specifico caso, esami,penso vada bene una buona iniezione di rilassamento, autostima e perchè no, qualche giro di EFT forse potrebbe rivelarsi utile. A presto Giuseppe Shalom.

  7. ciao a tutti!
    io ho usato la legge di attrazione anche per la maturità! quando ancora non sapevo che si chiamasse così.
    ho visualizzato la me stessa post-esame, che si recava a scuola e, osservando i quadri, vedeva il proprio nome, associato al massimo dei voti.
    ho immaginato i complimenti della commissione e dei miei compagni.
    ho immaginato di eccellere, di distinguermi, di staccarmi dalla massa.
    tutto questo si è realizzato.
    è stato necessario parecchio impegno , è vero. ma se non fossi stata così certa di riuscire, forse non mi sarei dedicata allo studio con altrettanta tenacia e convinzione.
    manuela

  8. Carissimo Alex, grazie per l’invito! il avrei invece bisogno di alcune dritte in merito alla legge dell’attrazione!! cioè: ci credo pienamente e ne condivido i principi, “credo” di averne capito il funzionamento, econdivido anche quello che hai esposto sul blog xk nn è l’unico modo ma uno di tanti sicuramente. Pero per me il punto è che nn son riuscito quasi minimamente ad ottenere un risultato tangibile dall’uso e l’applicazione della legge.
    io ci vorrei capire davvero come fare xk forse il passaggio all’azione a sto punto lo sbaglio tutto!!!??? quello in cui mi cimento come desiderio da realizzare….non si materializza….quasi mai.
    mi postreste aiutare??? sinceramente ho buoni “problemi” e avrei bisogno di muovermi e di risollevarmi da qst situazione.
    Grazie cmq x quello che hai fatto e che tutti state facendo su qst sito, grazie per il vs dare incondizionato!
    Grazie a tutti!!!
    Luca.

  9. Da un sito….Applichiamo la Legge dell’attrazione per la crescita collettiva e personale, si costruiscono gruppi locali ecco…..mi sembra che a macchia d’olio ci si organizza…..Il simile attira il simile (sorriso, atti, ecc..violenza). New-age, filosofie che partono da uomo-universo e comunque citano Dio. A me pare che entrare in tal sito con una password e un’email e una data di nascita che poi compaiono gli auguri sul web, sia l’estremo bisogno di comunicare che abbiamo e che nella realtà quotidiana è faticoso. Il gruppo facilita, il capo è molto ossequioso, l’ingresso è affascinante…..ho le mie perplessità. L’unica cosa che ho sperimentato nel 1976 (credo di essere stato uno dei primi in Italia) è la Meditazione Trascendentale , allora di moda perchè utilizzata dai Beatles. Corso a pagamento, nessuna adesione alla religione (poi in quegli anni era più difficile), iniziazione a me incomprensibile (riso, fiori, preghiere in lingua orientale, ecc.). 3 mesi l’ho fatta e in quell’anno non mi è venuto il raffreddore!! Mica male, però adesso l’ortopedico mi dice che se sto fermo,. immobile per 20 minuti poi son dolori lombosciatalgici. L’età….lascio ai giovani l’attrazione…..fatale!
    Stefano

  10. @Manuela
    in pratica tu hai utilizzato la LOA per passare con un buon voto gli esami e confermi che comunque hai dovuto passare all’azione.

    è stato necessario parecchio impegno , è vero. ma se non fossi stata così certa di riuscire, forse non mi sarei dedicata allo studio con altrettanta tenacia e convinzione.

    Forse sì, forse no. Comunque quello che mi fa riflettere è che tu stessa hai detto che “è stato necessario parecchio impegno”. E se con un’altra tecnica fosse stato (come per esempio la PNL o l’EFT) fosse stato meno faticoso ?
    Il punto è che, secondo me, è importante acquisire diverse tecniche ed usare la più adatta di volta in volta. Non esiste la tecnica adatta ad ogni evenienza.

  11. non sono passata con un buon voto agli esami di maturità. sono passata con il punteggio più alto ottenibile. e la competizione era spietata nella mia scuola.
    non sapevo ancora cosa fosse la legge di attrazione. e non conoscevo neppure altre tecniche come la PNL.
    ma sentivo che se avessi avuto chiaro dentro di me l’obiettivo che volevo raggiungere, l’avrei ottenuto. ho fantasticato sul mio obiettivo, l’ho sognato, immaginato e ci ho creduto.
    sono passata all’azione, certo, lo confermo. ho studiato con impegno e intelligentemente.
    prima dello scritto di italiano, avevo preparato una raccolta di temi, scritti da me, con idee e punti di vista originali, inerenti attualità, storia e letteratura.
    non so come, ma uno di questi è uscito! non riuscivo a crederci!
    il colloquio orale è stata una stupenda chiacchierata interdisciplinare con la commissione, riguardo temi che esulavano anche in parte dal programma vero e proprio dell’esame, esattamente come me l’ero immaginato.
    quel giorno mi sono sentita grande. 🙂

  12. @Stefano

    ti ringrazio per la tua testimonianza e colgo l’occasione per espandere la mia tesi: non solo la Legge dell’Attrazione non è lo strumento ideale per ogni situazione, ma non è nemmeno adatta ad ognuno. 🙂

  13. Ciao a tutti, quello che dice Maurizio è vero, la Legge dell’Attrazione funziona a patto che la si comprenda nel suo funzionamento scientifico. Si tratta di comprendere che l’Universo si avvale di alcune Leggi Cosmiche, una di queste è la legge dell’Attrazione il cui funzionamento viene messo in atto attraverso l’ordine o il disordine. Credo sia abbastanza faticoso e difficile riproporre la nostra identità proiettata verso un autentico rinnovamento in quanto esistono troppi schemi e vecchie abitudini di cui a mala pena si vede la punta dell’eisberg che sovrastano la vera essenza dell’essere, occorrerebbe stimolare in chi vuole evolversi, una personale rivoluzione interiore simile alla scoperta della teoria Eliocentrica. Con o senza consapevolezza da parte nostra, le “Leggi Universali Cosmiche” funzionano da sempre, la legge sull’Entropia guida i nostri passi ogni istante della nostra vita spazio-temporale.

  14. Ciao Alex,

    come saprai ho una “leggera” idiosincrasia nei confronti della Legge di Attrazione / The Secret. Tuttavia, tolta la crosta di marketing e pseudoscienza, ne riconosco i principi basilari che si possono sintetizzare nei concetti di: focus, visualizzazione e tensione verso gli obiettivi.

    Per quanto riguarda le tue domande, ho notato che le tecniche di visualizzazioni e focus si sono dimostrate particolarmente utili in questi ambiti:

    * sport: ricordo ancora quando avevo come obiettivo correre 10km in meno di 50m e di come visualizzassi il traguardo ed il timer ad ogni corsa.
    * università: dando per scontato la preparazione, le tecniche di visualizzazione sono state utili per affrontare gli esami con lo stato d’animo corretto.
    * blog: visualizzare chiaramente quali obiettivi intendevo raggiungere in termini di feed readers, lettori etc mi ha aiutato ad ottenere risultati interessanti.

    Andrea.

  15. ciao Alexander, credo che se vogliamo VERAMENTE raggiungere un obiettivo, dobbiamo darci da fare nel vero senso della parola, crederci con tutte le nostre forze, e sara’ questo a portarci automaticamente alla sua realizzazione, a farci impegnare insomma. Credo che il senso della Legge dell’attrazione sia proprio in questo. Nn basta desiderare e sognare, ma mettere in campo tutti i mezzi e le risorse che abbiamo; se poi visualizziamo quello che abbiamo in mente, questo nn puo’ che darci una mano. Senza impegno pero’….niente! quindi nn concordo con i “Miracoli” di Stuart Wilde che ci fa credere che le cose avvengono anche senza impegno da parte nostra se e’ questo che vogliamo. L’autore in questione trova addirittura la valigia piena di contanti o soldi in giro, quando lo desidera, quando ne ha bisogno!!! e’ questo il messaggio ” nn bisogna pensare che i soldi arrivino solo guadagnandoseli, altrimenti associamo i soldi al lavoro, al sudore della fronte, ma se ci concentriamo arrrivano da se , per magia”, su questo nn sono assolutamente d’accordo!!! io stessa, che ho chiesto “all’universo” una certa sicurezza economica, il poter soddisfare le mie esigenze, ho ottenuto qualche piccola cosa, ma dandomi da fare, cio facendo la dog-sitter e altri lavoretti, contemporaneamente mi sto dando da fare per trovare un lavoro stabile, ma le mie piccole somme arrivano solo quando mi impegno, nn certo per vincite o altro, da quell’orecchio state sicuri che “il signor universo” nn ci sente!!! quindi la Loa Vi da una mano con la visualizzazione, MA DOVETE IMPEGNARVI!!! ecco perche’ la stessa legge dice che se un vostro obietivo nn si realizza, nn e’ che lo desiderate realmente!!! ciao!

  16. @Elena

    la Legge dell’Attrazione funziona a patto che la si comprenda nel suo funzionamento scientifico

    Non sono d’accordo: a mio parere, la Legge dell’Attrazione basta imparare ad usarla, non serve “comprendere il suo funzionamento scientifico“.
    Elena, tu sai quale è il funzionamento scientifico di un forno microonde, oppure sai descrivermi il funzionamento scientifico di un telefono cellulare ?

    Suppongo di no, ma sono piuttosto sicuro che ciò nonostante tu sia in grado di usare con efficacia sia un forno a microonde che un cellulare.

  17. @Andrea
    grazie per avermi insegnato un vocabolo nuovo: sono dovuto andarmi cercare il significato di “idiosincrasia” 🙂

    Aggiungo soltanto che, giusto qualche commento più sù ho espanso la mia tesi dicendo che non solo la LoA non è adatta ad ogni situazione, ma non è nemmeno adatta a tutte le persone 🙂

    Tuttavia, tolta la crosta di marketing e pseudoscienza, ne riconosco i principi basilari che si possono sintetizzare nei concetti di: focus, visualizzazione e tensione verso gli obiettivi.

    ed infine azione, AZIONE

    Non lo dico per te Andrea, perchè so che sei una persona intraprendente (basti guardare gli ottimi risultati che stai raggiungendo in pochi mesi con il tuo bel blog), ma per tutte quelle persone che pensano che il segreto stia soltanto nel sognare mazzette di soldi.

    • Azione..Azione..questo è il mio problema, uso la LoA da anni con risultati ottimi, solo oggi non riesco a raggiungere un obbiettivo (che mi sta veramente a cuore),sto usando sempre la stessa tecnica: Immaggino quello che desidero sentendo tutte le emozioni , Gratitudine, e positività, ma niente.
      Alex consigliami tu sull’AZIONE…

  18. @Xeni
    Sintetizzando: ritengo che bisogna visualizzare ed immedesimarsi nella situazione che si vuole raggiungere per poi espandere ed accendere le nostre antenne, affinchè captino i segnali che l’universo ci lancia. Quando noi captiamo questi segnali (leggi: opportunità, indicazioni su quale strada intraprendere, etc) dobbiamo passare all’azione.
    Non necessariamente per fare soldi bisogna sempre farsi un mazzo così, bisogna anche capire quali sono le cose giuste da fare.
    Una cosa non si deve mai perdere di vista se si vuole guadagnare: bisogna sempre fornire del vero valore al nostro cliente.

  19. Ciao a tutti, e ciao ad Alexander, conoscere il funzionamento scientifico delle Leggi Universali aiuta ad evitarsi molte sofferenze, aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza e responsabilità del proprio percorso umano, e aiuta anche a raggiungere sin dagli inizi quando si pratica lo studio e l’approfondimento di tali leggi, piccoli risultati che progressivamente miglorano la nostra esistenza e quella degli altri. Chiaramente per funzionamento intendo dire che bisognerebbe sapere come siamo fatti noi esseri umani, e che ciò, implicherebbe ricordare che siamo fatti di diversi corpi e che ognuno di questi corpi ha in se stesso diversi elementi conosciuti e riconosciuti da molte discipline a partire da quelle umanistiche come la filosofia fino a quelle scientifiche come lo studio della fisica e della chimica. I nostri corpi sono fatti di essenze bio-psichiche, bio-energetiche, bio-fisiche conosciuti anche nella triade mente, energia, materia che se sono armoniosamente interconnessi, creano presupposti esperienziali armoniosi anche quando si vivono situazioni problematiche. Dico questo perchè qualcuno si chiede perchè la legge dell’Attrazione funziona al contrario, oppure perchè sembra che non funzioni per tutti, crediamo forse che le leggi naturali siano stati fatti per pochi o solo per alcuni? Non credo proprio, le leggi naturali e le leggi cosmiche sono state fatte per tutti e sono assolutamente perfette nel loro funzionamento, l’equivoco nasce dal fatto che le nostre società civili hanno prodotto sistemi giuridici che abbondano di leggi e norme scritte che purtroppo talvolta si contraddicono e non sempre sono uguali per tutti (ovviamente utilissime per il c.d. funzionamento del sistema sociale), facendo così involontariamente una sorta di transfert, talvolta si corre pertanto il rischio di credere, che le Leggi Universali-Naturali abbiano le stesse contraddizioni. Bisogna anche dire che se talvolta la Legge Universale sembri non funzioni e perchè c’è una parte di noi che non è convinta e pronta ad affrontare il problema reale, insomma siamo noi stessi che in verità boicottiamo il nostro stesso desiderio, il nostro tanto desiderato sogno, talvolta lo si fa senza volere e per paura di affrontare l’ignoto.

  20. Grazie Elena che condividi il mio pensiero. Ma o letto che hai parlato di entropia che se non erro si tratta di una trasformazione rivolta verso l’interno.
    E’ per questo motivo che suggerivo di trovare risposte e/o spiegazioni scientifiche di uno scienziato , il quale a denominato exotropia propio il suo metodo cioè trasformazione rivolta all’esterno che è il contrario di entropia.
    Felice giornata a tutti !!!

  21. @Elena

    conoscere il funzionamento scientifico delle Leggi Universali aiuta ad evitarsi molte sofferenze, aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza e responsabilità del proprio percorso umano, e aiuta anche a raggiungere sin dagli inizi quando si pratica lo studio e l’approfondimento di tali leggi

    Sì, ma non è necessario: conoscere il funzionamento scientifico del forno a microonde aumenta la mia consapevolezza mentre metto il piatto con il cibo dentro al forno per cuocere il mio pranzo, ma senza questa conoscenza sono lo stesso perfettamente in grado di prepararmi da mangiare. Sapere che sulla periferia del piatto si cuocerà di più il cibo è un dato scientifico che (sono sicuro) pochi sanno, ciò nonostante milioni di persone al mondo quotidianamente si cuociono il pasto con il forno a microonde.

    Io sono per le cose semplici, preferisco sapere come usare una cosa ed utilizzarla, piuttosto che studiare per anni come e perchè una cosa funziona e nel frattempo finire per non utilizzarla.

    Con o senza consapevolezza da parte nostra, le “Leggi Universali Cosmiche” funzionano da sempre,

    Appunto, è quello che ho appena detto.

    la legge sull’Entropia guida i nostri passi ogni istante della nostra vita spazio-temporale.

    A scuola (e all’Università) mi hanno insegnato che l’Entropia è un’indice del disordine di un sistema (e già qui ci dovremmo mettere d’accordo dove finisce il sistema: vogliamo mettere come riferimento il sistema “uomo” o il sistema “tutto l’universo” ?), ma mi sfugge cosa c’entri con l’applicazione della Legge dell’Attrazione.

    Bisogna anche dire che se talvolta la Legge Universale sembri non funzioni e perchè c’è una parte di noi che non è convinta e pronta ad affrontare il problema reale, insomma siamo noi stessi che in verità boicottiamo il nostro stesso desiderio, il nostro tanto desiderato sogno, talvolta lo si fa senza volere e per paura di affrontare l’ignoto.

    Questa è l’unica affermazione pratica che ho trovato nei tuoi concetti e sono totalmente d’accordo con te, questo è, anche a mio avviso, tra le cause principali degli insuccessi nell’uso della LoA.

    Un abbraccio
    alexander

  22. @Maurizio

    io fuggo dalle persone che usano paroloni per spiegarmi in modo complicato concetti semplici. Mi ricordano molto gli avvocati azzeccagarbugli delle commedie popolari.

    Quando si parla di Entropia si deve anche definire il sistema a cui si riferisce tale energia, altrimenti parliamo di una cosa a metà. Se riferiamo l’entropia all’intero universo, non vedo più la necessità di definire una exotropia…

    Comunque ribadisco ciò che ho detto anche a Elena: io sono per le cose semplici, io voglio poter usare con efficacia le cose, senza necessariamente sapere tutto quello che ci sta dietro. Miliardi di persone al mondo utilizzano quotidianamente l’elettricità, i telefonini, le automobili, gli ascensori etc ignorando le leggi di Ohm, della gravità, il funzionamento del motore a scoppio etc.
    Semplicemente sanno come usare tali strumenti. Io vado in cerca delle istruzioni (possibilmente semplici) per utilizzare strumenti che mi permettono di raggiungere i miei scopi. In questa mia ricerca, i paroloni e le teorie complicate su come funzionano questi strumenti, aggiungono molto poco a quanto una chiara e semplice lista di istruzioni può fare per me.

  23. Alexander, mi dispiace se involontariamente ho creato qualche turbamento nelle tue credenze o verità. Non era mia intenzione nemmeno usare terminologie scientifiche che riguardano esclusivamente il mio percorso.
    Credo che pero’ tu sia d’accordo con me che l’intero universo ( noi compresi) è in continua evoluzione e aspetta anche da parte di tutti noi le informazioni per evolvere, con amore gioia e felicità, xchè questa è la sua natura.
    La legge dell’attrazione è parte di questo procedimento ma per poter funzionare non basta il libretto di istruzioni come per il microonde o il cellulare, perchè vedi noi esserei umani siamo qualcosa di piu’ evoluto …….
    Sono d’accordo con te sulla ricerca della semplicità ma non siamo cosi (fisicamente) semplici noi esseri umani.
    E’ per questo motivo che le mie ricerche e risultati (giunti a mè attraverso la loa) mi hanno portato a rendermi consapevole del suo funzionamento.
    La LOA funziona perfettamente ma i risultati (positivi) sono dipendenti da molti fattori primi fra tutti i nostri pensieri.
    per farti un esempio costruttivo è come salire su una Ferrari e pretendere di andare a 300 km all’ora senza aver fatto una messa a punto del motore. o ancora meglio senza controllare se cè benzina….. (impossibile)
    Per questo motivo mi sono permesso di suggerire un percorso di allineamento( messa a punto) con se stessi, pe rivolgere i propi desideri le propie aspettative verso l’esterno ( exotropia).
    Mi rendo conto che le terminologie potrebbero risultare incomprensibili per alcuni, ma uno come mè che ha il diploma di 3° media e non ha passato molto tempo sui libri fà fatica a pensare che persone istruite e colte si limitino a saper usare il microonde o il cellulare e non si domandino come cavolo puo’ funzionare la LOA.
    Un abbraccio affettuoso di felicità e gioia a tutti !!!

  24. @Maurizio

    mi dispiace se involontariamente ho creato qualche turbamento nelle tue credenze o verità.

    Non mi hai turbato, semplicemente il mio intento su questo blog è spiegare le cose rendendole semplici e comprensibili a tutti. Tu usando paroloni e non esponendo strategie/tecniche concrete rischi di confondere i lettori e per scongiurare ciò, ho fatto le mie precisazioni.

  25. ciao Alexander! Non sono per niente d’accordo con quanto sostieni sul rapporto tra LOA e azione!
    se pensi che per ottenere un obiettivo sia necessario un duro lavoro …sarà necessario un duro lavoro! Solo in questo caso!!

  26. ciao!
    Brava Giovanna! hai riassunto le legge di attrazione in poche e semplici parole. la LOA non è una tecnica o una strategia, infatti. La LOA agisce sempre, che tu ne sia consapevole oppure no! se il simile attrae sempre il simile, nel momento in cui tu credi che sia necessario un duro lavoro, allora sarà necessario un duro lavoro.
    Buona giornata!

  27. il segreto funziona.L’ho applicato costantemente per circa un mese e nella mia vita sono entrate cose magiche. Mi sentivo bene con me stessa e con gli altri. Il mio lavoro ha raddoppiato il fatturato. La mia vita privata mi sembrava meravigliosa. Ho anche vinto 100 euro con un gratta e vinci da un euro(non ho mai vinto nulla in vita mia). Insomma un grande traguaro.Ora ho anche cominciato a fare meditazione con l’HOLOSYNC di Bill harris(vedi the secret).Ma per fare tutto questo ci vuole una quantità di energia enorme e una forza di volontà quasi innaturale. Infatti mi sono accorta che la legge funziona solo quando va applicata al 100%, senza mai lasciarsi andare alle negatività. Purtroppo siamo esseri umani fatti di buoni e cattivi pensieri e diventa davvero difficile fare qualcosa di bello quando sei l’unica a farlo e le persone che hai intorno vorrebbero che tu lo facessi anche per loro, perchè loro non riescono afarlo da sole. Questo significa doppio dispendio di energie.Ora attraverso un periodo nel quale non riesco a concentrarmi a visualizzare e la magia…pufff….sparita. Però ci credo e terrò duro. Continuerò a usare la legge e a ringraziare l’universo, che per me è Dio, per tutte le cose belle che ho e che avrò. LA LEGGE FUNZIONA ne sono la prova.

  28. @Giovanna e Manuela

    avete ragione !

    Comunque sono dell’opinione che bisogna sempre e comunque passare all’azione, questo a volte può essere un gesto piccolo e semplice come alzare la cornetta del telefono e altre volte richiedere anni di sacrificio, ma all’azione pur sempre bisogna passare !

  29. @Sonia

    Ma per fare tutto questo ci vuole una quantità di energia enorme e una forza di volontà quasi innaturale. Infatti mi sono accorta che la legge funziona solo quando va applicata al 100%, senza mai lasciarsi andare alle negatività.

    Condivido diverse cose di ciò che hai detto: a febbraio ho avuto un periodo di oltre 6 settimane circa in cui mi trovavo in una situazione di profonda gratitudine, il sentimento che di solito mi permeava era gioia e in quel periodo ho notato un elevatissimo numero di sincronicità. Attualmente il mio stato d’animo è cambiato e mi sorprendo spesso a cercare scuse e a non prendermi la responabilità in prima persona per le mie azioni e i miei risultati. Non a caso mi trovo in una buca, la mia energia è scarsa e le sincronicità sono rare.

    La LoA si basa sull’energia, se la nostra è bassa facciamo fatica ad attrarre/materializzare i nostri desideri; se invece è alta tutto diventa più semplice.

    Come aumentare la propria energia ?

    Innanzitutto bisogna partire dalla testa: l’atteggiamento mentale è fondamentale.

    Poi (per brevità) aggiungo:
    – assumersi la responsabilità dei propri risultati
    – essere grati
    – aiutare gli altri
    – frequentare persone positive (o almeno evitare i cosidetti “vampiri di energia”)
    – fare sport
    – alimentazione sana
    – avere uno scopo nella vita

    Non è un elenco esauriente, nè molto dettagliato, ma è un buon punto di partenza.

    un’abbraccio
    alexander

  30. ciao volevo riportare la risposta di abraham alla domanda: che posto hanno azione e lavoro all’interno della legge?

    “Non siete entrati in questo ambiente fisico per creare attraverso l’azione. La vostra azione è intesa come modo per apprezzare ciò che avete creato con il pensiero. Quando vi prendete del tempo per formulare intenzionalmente pensieri, scoprendo il potere di allineare pensieri relativi ai vostri desideri con le aspettative corrispondenti, la Legge di Attrazione produrrà i risultati che state cercando. Tuttavia se non vi prendete il tempo per allineare i vostri pensieri, in questo mondo non c’è azione che possa compensare l’allineamento sbagliato.
    L’azione ispirata a pensieri conformi all?essere interiore è gioiosa. L’azione condotta partendo da pensieri contraddittori è fatica che non dà soddisfazione nè porta buoni risultati. (…) La maggior parte degli esseri fisici è orientata verso l’azione perchè non ha ancora compreso il potere dei pensieri. Quando si esercita correttamente il pensiero intenzionale, non c’è bisogno di propendere tanto all’azione” (da La Legge dell’Attrazione E&J Hicks)
    Un abbraccissimo giò

  31. Ciao a tutti !
    Volevo dire una cosa soltanto a Giovanna ma che potrebbe esere di aiuto a chi non riesce a formare pensieri inenzionali correttamente.
    Quello che dici è esatto Giovanna , il problema non è tanto nell’azione quanto nell’uso corretto della creazione intenzionale dei pensieri.
    Ma i pensieri che si formano anche se sono intenzionalmente felici per poter manifestarsi nella realtà devono corrispondere in maniera esatta a quello che risiede nella tua mente inconsapevole. Faccio un esempio : se tu desideri un nuovo lavoro che ti dia entusiasmo e ricchezza economica , nella tua mente inconsapevole questo desiderio deve poter trovare una esatta corrispondenza su quello che tu credi di essere. Se nella tua mente risiede una credenza radicata nel tempo che non 6 adatto o che non te lo meriti o che non 6 all’altezza non ci sarà alcuna manifestazione o meglio potrà essercene una diversa
    che magari non ti soddisfa.
    Bisogna allineare/aggiornare la propia mente ( che evolve in modo continuo come tutto) a nuove credenze e verità, cioè bisogna informarla che tu hai deciso di cambiare e che le tue nuove credenze non sono piu’ quelle che magari non 6 adatto o che non te lo meriti o che non 6 all’altezza.
    Solo cosi il tuo pensiero creativo troverà una strada nuova-diversa ma in sintonia con quello che è la tua essenza e quindi il procedimento sarà corretto, e potrai creare il tuo desiderio in modo corretto e la sua conseguente manifestazione corretta.
    UN ABBRACCIONE A TUTTI !!!!!!!

  32. Oh sì Maurizio quegli accidenti di credenze limitanti…. ma qualsiaisi credenza può essere modificata basta allenare la mente …con un po’ di allenamento si può fare tutto …il problema resta quello di individuarle queste credenze …e in questo ci viene in aiuto il nostro io superiore che comunica con noi attraverso le emozioni…

  33. Brava Gio’ !!! posso chiamarti cosi spero che non te la prendi….
    solo che il nostro io superiore che sà perfettamente cosa vogliamo, viene condizionato
    dalle nostre credenze. Cerco di spiegare…. Noi siamo delle entità biofisiche cioè siamo energia incarnata nella materia. Ma la materia risponde a stimolazioni ( dimostrate scientificamente) , cioè quelle che noi chiamiamo emozioni ( e spero di non provocarti grossi turbamenti) sono frutto di combinazioni biochimiche molto complicate.
    Il funzionamento del nostro meraviglioso corpo e dell’interazione che cè tra lui e la nostra mente è stato scientificamente provato perchè ormai frutto di una consapevolezza
    evolutiva. Esiste una forte correlazione tra il nostro pensiero , la nostra mente, e il nostro corpo.
    Forse la spiegazione risiede nel fatto che quando nasciamo siamo perfetti( e i bambini sono un esempio di come saremmo in realtà) ma poi veniamo condizionati da tutto quello che impariamo dagli altri.
    Se un bambino che incontra un cane viene morso comincerà a credere o a fare delle associazioni mentali quali cane = pericolo=fuggire= paura
    Diversamente un bambino che incontra un cane che gli dona gioia affetto e scodinzola
    avrà un altra visione/ associazione quando vede un cane.
    questo per dire cosa il nostro cervello dice al nostro corpo cosa fare e cosa pensare per produrre eventuali emozioni( prodotte chimicamente). Tieni presente che la nostra mente inconsapevole possiede una riserva di informazioni gigantesca data da millenni di evoluzione legata alla ricerca della sopravvivenza.
    Non desidero approfondire oltre queste teorie ma ti posso garantire che emozioni come la gioia o la paura etc etc sono prodotte chimicamente dal nostro corpo su comando del nostro cervello che accede in automatico all’archivio della nostra mente inconsapevole x aver nel minor tempo possibile( x via dell’istinto di sopravvivenza)una risposta in merito a come deve comportarsi/intervenire.
    Concludendo se nella tua mente esistono delle credenze/ verità che un cane possa aggredirti o invece farti le feste è frutto dell’interazione del tuo cervello con la tua mente inconsapevole.
    Lei dirà al tuo cervello come comportarsi e addirittura quali sostanze produrre con un unico obbiettvo. La tua sopravvivenza.
    Mi rendo conto che cio’ potrà sembrarti una visione poco spirituale e un po’ cinica o superficiale ma non è cosi.
    infatti devi tenere presente che tutto l’universo compreso il nostro corpo evolve costantemente per amore incondizionato cioè da’ senza chiedere nulla in cambio.
    Questa è la base del funzionamento universale, cioè si crea evolvendo continuamente
    La tua mente , il tuo cervello , il tuo io interiore sono uniti ma vogliono sapere da te cosa vuoi che loro facciano per te.
    Loro sono a tua completa disposizione ma vogliono essere informati e/o aggiornati se decidi di cambiare .
    Se incontri un cagnolino e vuoi che ti faccia le coccole e scodinzoli ma la tua mente inconsapevole non possiede questa informazione sarà utile che la aggiorni per farle sapere cosa vuoi creare nella tua realtà.
    UN ABBRACCIONE DI GIOIA E FELICITA’ A TUTTI !!

  34. mmmmmmhhhhhhhhhh …forse con io superiore tu intendi quella parte di noi stessi che sta sotto il livello dell’acqua (nella figura dell’iceberg http://giopop.blogspot.com/2009/06/il-solito-iceberg.html) e corrisponde al nostro subconscio che appunto è condizionato dalle nostre esperienze (il morso del cane) e agisce istintivamente (e non razionalmente) e ci condiziona pesantemente.
    Io invece con Io Superiore intendo proprio il nostro vero Io, quello potente, quello che passa attraverso e vite, quello che non è condizionato da nulla e che sa sempre cos’è meglio per noi, la nostra guida spirituale (per dirla con Abraham) “Voi siete molto di più di quanto vediate nei vostri corpi fisici perchè, mentre siete meravigliosi creatori in questo mondo fisico, esistete simultaneamente in un’altra dimensione: c’è una parte di voi, quella non fisica, che noi chiamiamo Essere Interiore. ” Da “La legge di Attrazione” E&J Hicks.
    il nostro Essere Interiore o Io Superiore o Anima, non è condizionato da alcunchè è il condizionamento del nostro subconscio che a volte non ci permette di comprendere ciò che il nostro io superiore cerca di comunicarci….

  35. @Giovanna

    Se, come ha scritto anche Maurizio, cioè il tuo IO, quello che tu pensi e vuoi nel profondo del tuo cuore, non è allineato con quello che desidera la tua mente logica, allora il tuo potere creativo è molto debole e in pratica ti saboti da solo.

    Quando si esercita correttamente il pensiero intenzionale, non c’è bisogno di propendere tanto all’azione” (da La Legge dell’Attrazione E&J Hicks)

    Resto comunque dell’avviso che bisogna passare all’azione: il TANTO o poco dipende dal tuo desiderio e dal tuo allineamento con tale desiderio, ma all’azione bisogna passare (a mio modesto parere).

  36. Beh ovviamente se ne sei convinto è senz’altro così. Io invece sono convinta che l’azione non sia necessaria (ho perso tre kili e debellato (quasi completamente) la cellulite senza fare assolutamente niente eheheheh …problemi di donne!!) … io credo che si stia confondendo l’io superiore con il subconscio (ma forse mi sbaglio) quelli che devono essere allineati sono appunto la nostra mente logica e il nostro subconscio altrimenti quest’ultimo ci sabota senz’altro!!! L’io superiore è un’altra cosa (è la nostra essenza vera e profonda che sa e ci aiuta sempre ad agire per il nostro meglio poi è il mix di cosciente e subcosciente che a volte non riesce ad ascoltare l’io superiore. Spero di essermi spiegata, non sono cose facili da dire!!! un abbraccio enorme ciaoooo

  37. Per mè ti 6 spiegata in modo eccellente Gio’.
    Ho cercato di spiegarti una cosa che sapevi già……
    Desidero farti i miei complimenti per essere riuscita essendo allineata a creare attraverso la legge dell’attrazione la manifestazione dei tuoi desideri.
    Io personalmente sono in fase di allineamento e probabilmente faccio un errore anche confrontarmi sul blog… almeno fino a che non saro’ allineato come te.
    Sto’ anche cercando il contatto con il mio io superiore, cosa che una volta mi veniva molto facilmente ma che adesso sembra un po’ piu’ ostica ma vado avanti senza voltarmi
    Grazie di cuore
    Un Abbraccio di gioia e felicità a tutti !

  38. perchè dici che sbagli a confrontarti sul blog? …c’è sempre da imparare e io credo che il dialogo sia il più potente strumento che possediamo! E alexander qui è ingambissima!!!! mi piacerebbe farti leggere un report che ho scritto per me per chiarirmi le idee sul come fare …una sorta di meditazione guidata! l’ho scritto per me ma adesso lo sto dando a chi lo vuole …per me è stato utilissimo!!!
    non dire che non sei allineato. non è che ci si allinea di botto! intanto sei consapevole della verità e questa è la cosa principale per salvaguardarsi dalle “disgrazie” e il passo più importante verso la serenità!!!…poi il resto viene con l’allenamento eheheheh! (non inteso come azione …ma anche sì… perchè no!!!)

  39. da uno scambio di frasi “privato” con Alexander, mi sono resa conto di aver creato dei malintesi con le mie affermazioni! vorrei chiarire.
    Io non ho detto che io sono in grado sempre di ottenere tutto quello che voglio senza azione (Magari!!!) quello che volevo dire è che la legge di attrazione funziona anche senza azione, ma bisogna essere in grado di farlo (quindi allineati, sicuri, fiduciosi, temerari ecc. ecc.) Per i comuni mortali (come me) l’azione si rivela spesso necessaria. Ma a causa delle nostre credenze limitanti, non perchè lo sia effettivamente come appendice della legge di attrazione! Gesù o il Buddha non avevano bisogno di agire, per loro era sufficiente pensare! …io ci sono riuscita in qualche piccola cosa ….ma non è per me sicuramente la norma! ecco tutto!! ciao ciao

  40. Ciao Alexander..
    Sono Matteo e ho circa 21 anni..
    E da circa un’anno che seguo The Secret e posso confermare a chi magari è dubbioso che funziona..
    Il problema è che la gente è spesso pessimista o più che altro pensano spesso ai loro problemi e quando glielo dici non ci crede…
    Ho avuto tante di quelle occasioni e circostanze che starei un bel pò per scriverle tutte..
    Quando ottieni quello che vuoi ti senti così felice che non puoi fare a meno di gioire..
    Ti senti come stai emanando una quantità infinita di energia..
    Comunque torno a me..
    Ho sempre un problema per quanto riguardano le cose diciamo più in “grande”..
    Non riesco a provare le giuste emozioni, sensazioni, o meglio quando mi concentro su qualcosa di grande sopravvalgono gli altri pensieri e anzichè immaginarmi quello che voglio mi immagino le cose che mi passano per la testa..
    Mi sono letto l’articolo circa l’azione ma non riesco ancora a capire dove sbaglio..
    Spero mi sarai di aiuto!
    Ti ringrazio anticipatamente
    Ciao!

  41. Ciao Alex,
    riscrivo in merito al mio messaggio al quale non hai “dato” molta attenzione credo…non mi hai risp…
    Cmq facevo presente che credo nella LoA ma vorrei chiedervi un maggiore Aiuto/Supporto a come poter vincere il “negativismo” il “pessimismo” che ho dentro e che non mi da quella spinta giusta ad agire bene….ma soprattutto a perseverare!!! a mantenere la costanza nelle cose!!! Se qualcuno ha dei consigli da “girarmi” gliene sarei grato…
    come accennavo in quel messg ho un serio problema di salute e il tempo passa…credo che con queste conoscenze si puo fare molto…ma bisogna sapere come agire bene…
    un grazie a ttutti
    Luca

  42. @Matteo

    Ho sempre un problema per quanto riguardano le cose diciamo più in “grande”..
    Non riesco a provare le giuste emozioni, sensazioni, o meglio quando mi concentro su qualcosa di grande sopravvalgono gli altri pensieri e anzichè immaginarmi quello che voglio mi immagino le cose che mi passano per la testa..

    I casi potrebbero essere 2:

    1) semplicemente hai difficoltà di concentrarti (ma credo che sia piuttosto il punto nr 2)

    2) Hai delle resistenze interne inconsce in riferimento a questi tuoi obiettivi “grandi”. per cui c’è qualche motivo per cui il tuo inconscio preferisce portarti altrove. Prova a chiederti cosa succederebbe se raggiungessi il tuo obiettivo e perchè hai paura o non vuoi raggiungerlo.

  43. @Luca

    Ciao Alex,
    riscrivo in merito al mio messaggio al quale non hai “dato” molta attenzione credo…non mi hai risp…

    Luca, non è questione di dare peso, ma di sopravvivenza: questo blog lo curo (almeno fino ad ora) per pura passione, come hobby nel mio scarso tempo libero. Perciò non riesco rispondere a tutte le richieste di aiuto, soprattutto se sono piuttosto generiche.

    Siccome le domande il più delle volte si ripetono, consiglio SEMPRE di leggere TUTTI (finora sono 4) gli articoli sulla LOA che ho scritto e leggere anche TUTTI i commenti annessi (lo so che sono tanti e può sembrare noioso leggerli e si fa prima immettere un commento e chiedere aiuto, ma proprio perchè sono tanti sono state snocciolate già diverse sfaccettature dell’argomento).

    Cmq facevo presente che credo nella LoA ma vorrei chiedervi un maggiore Aiuto/Supporto a come poter vincere il “negativismo” il “pessimismo” che ho dentro e che non mi da quella spinta giusta ad agire bene….ma soprattutto a perseverare!!! a mantenere la costanza nelle cose!!! Se qualcuno ha dei consigli da “girarmi” gliene sarei grato…

    Se sei veramente giù di morale, ti consiglio la lettura di Come risalire quando hai toccato il fondo e poi la lettura della tecnica della Gratitudine, che a mio avviso è fondamentale e alla base per aumentare il nostro stato vibrazionale e focalizzarci sulle cose positive anzichè su quelle negative.

    come accennavo in quel messg ho un serio problema di salute e il tempo passa…credo che con queste conoscenze si puo fare molto…ma bisogna sapere come agire bene…

    Ricordati che hai commentato in calce all’articolo in cui ho scritto che NON credo che la LOA risolva QUALSIASI problema, detto in altri termini: la LOA può dare una mano, ma per problemi di salute IO mi rivolgerei ad un medico.
    Non mi piace illudere le persone e perciò preferisco parlare chiaro.

    ciao
    alexander

  44. Grazie Alex,
    sai cmq da parte mia hai tutto l’appoggio e il riconoscimento per l’immenso lavoro che porti avanti con qst “grande” sito che hai messo su…Grazi Ancora!!!
    ciao
    Luca

  45. Ciao matteo, scusa se mi intrometto …hai provato ad individuare queste credenze limitanti con la tecnica dell’Ho’oponopono? …è davvero grandiosa per aiutarti a fare pulizia!!! ti abbraccio giò

  46. Scherzi giovanna..
    Mi seccava riscrivere un’altro messaggio per chiedere aiuto a tutti e non solo ad alex.. =)
    Cmq no, non conosco questa tecnica..
    Vado a vedere un pò in giro se trovo qualcosa..
    Grazie!

  47. io non vorrei fare qui pubblicità al mio blog, ma se alex me lo permette ti manderei a leggere un po’ di cose qui:
    http://giopop.blogspot.com/search/label/Ho%27oponopono

    E’ un argomento che ho cercato di capire a fondo e di trasmettere per quanto possibile!

    E’ uno strumento fantastico proprio perchè è uno strumento vero e proprio, un aiuto pratico … una sorta di formula magica (anche se sappiamo bene che per quanto possa sembrare niente di quello di cui stiamo parlando ha a che fare con la magia!!!!)
    In sostanza dovresti focalizzarti sul fatto che hai delle credenze limitanti che non ti permettono di ottenere ciò che vuoi, senza viverlo come un problema, ma semplicemente come una caratteristica della tua vita, che non ha una connotazione positiva o negativa, ma semplicemente può essere migliorata. Con serenità e fiducia aspettati di capire quali sono questi blocchi che hai e poi rivolgiti al divino che è in te dicendo “scusa, perdonami” (sei tu che hai creato inconsapevolmente una situazione che non volevi, e quindi neè sei l’unico responsabile) “Grazie, Ti Amo!” (comunque anche creando i tuoi blocchi hai fatto qualcosa di buono perchè ogni aspetto della nostra vita ha delle connotazioni positive, magari senza di quelli in altre situazioni ti saresti potuto trovare in difficoltà…. Quindi comunque ti ringrazi per ciò che hai fatto non fosse altro che per l’esperienza che essi ti danno… e poi ovviamentie devi dichiarare di amare quella specialissima, fantastica e unica persona che sei!!!! quindi la frase da ripetere come un mantra è: Scusa, Perdonami, Grazie, Ti Amo!
    …e in bocca al Lupo!!!!

  48. Ok, grazie mille Giovanna..
    Hai fatto benissimo a trasmetterlo..
    Ho sempre creduto che siamo noi a cambiare le cose.. 🙂
    Per fortuna è così..
    Vi ringrazio per aver “creato” questi articoli.. magari avrei dovuto aspettare molto di più prima di riempire queste lacune.. 🙂
    Grazie ancora!

  49. @giovanna

    fintanto crei valore per i miei lettori ed hai misura, permetto; altrimenti bacchetto (come ho già fatto con altre persone).

  50. Alexander sei troppo rigido con Giovanna!
    Ci sta facendo un grande favore dando il suo apporto!
    Questo ovviamente è il mio pensiero…

  51. @Paolo

    Rigido ?
    Giovanna si è espressa in piena liberta senza alcuna mia censura.

    Ci sta facendo un grande favore dando il suo apporto!

    Sono concorde e proprio per questo ho lasciato esprimerla in piena libertà 🙂

    Ho solo detto che, fintanto crea valore per i lettori del blog (e Giovanna lo sta facendo) e fintanto non eccede una certa misura (cioè fintanto che non monopolizza questo blog), lei e i suoi commenti sono benvenuti.

  52. Grazie Paolo smack!!!!!
    tranquillo Alex è un grande!
    semplicemente siccome so che è antipatico fare pubblicità non richiesta nei blog degli altri, ho fatto quella premessa ben sapendo che Alex modera gli interventi e se lo avesse trovato sconveniente non l’avrebbe pubblicato. Il fatto è solo che l’argomento in questione era piuttosto corposo e riportarlo tutto qui piuttosto complicato…. ecco tutto. ma io e alex ci “vogliamo bene” e non ci facciamo dispetti!
    …. solo che è preferibile essere corretti piuttosto che no!
    comunque grazie …sei un gentiluomo!!!
    una abbraccio a te e uno ad Alex

  53. @Giovanna

    ho fatto quella premessa ben sapendo che Alex modera gli interventi

    solo il primo commento per ogni nuovo indirizzo email che viene rilevato (e tu hai cambiato indirizzo di recente, solo per questo era finito in moderazione il tuo intervento di 2 commenti fa).

    Il fatto è solo che l’argomento in questione era piuttosto corposo e riportarlo tutto qui piuttosto complicato…. ecco tutto.

    Perchè non lanci un bel thread sul Forum di Strategie Vincenti, magari nella sezione dedicata alla Legge dell’Attrazione ?

    Il forum l’ho creato anche per questo.

  54. Ciao Giovanna,

    mi permetto di rispondere (va bene Alex?) visto che sono on-line… 😉

    Un thread è in pratica un argomento su un forum. Potresti quindi creare un nuova argomento nella sezione dedicata alla Legge dell’attrazione nel Forum. Anche a me farebbe molto piacere.

    Ciao,

    Francesco

  55. Un thread è in pratica un argomento su un forum.

    Thread in inglese vuol dire “filo”. Nei Forum in genere una prima persona pubblica un nuovo argomento e i partecipanti al forum lo commentano. In questo modo si genera una discussione che può seguire uno o più fili.

  56. CIAO A TUTTI,IN EFFETTI VORREI CHIEDERE UN CONSIGLIO A TUTTI VOI,MI PIACEREBBE SAPERE DELLE TESTIMONIANZA ECLATANTI SU CHI HA REALIZZATO IL PROPRIO DESIDERIO APPLICANDO IL SGRETODELLA ATTRAZIONE,E INOLTRE MI PIACEREBBE CHE MI CONSIGLIASTE DELLE REGOLE BEN PRECISE SU COME ATTRARRE IL PROPRIO DESIDERIO,CREDO CHE ESISTANO DELLE REGOLE BEN PRECISE,SEMPLICI CHE TUTTI POSSIAMO APPLICARE X ATTRARRE CIO’ CHE DESIDERIAMO,QUINDI CHIEDO A CHIUNQUE ABBIA VOLGIA DI CONDIVIDERE CON ME E TUTTI NOI LE “REGOLE”CHE HA APPLICATO X RAGGIUNGERE IL PROPRIO DESIDERIO.
    RIGRAZIO TUTTI X AVER LETTO QUESTO MIO PENSIERO.
    A PRESTO GABRY

  57. Alexander nn riesco a farla funzionare con me e sinceramente nn so come iniziare ,,, ho letto molto e ho sentito parlare di “provida” che ha molto a che fare con la legge di attrazione ma mi spaventa il fatto che gli appartenenti a questa sorta di gruppo si nascondono in un velo di omerta … nn ne devi parlare … cosa ne pensi tu???? rispondimi presto …… e aiutami a cambiare la mia vita !!1

    • @Simona

      ho letto molto e ho sentito parlare di “provida” che ha molto a che fare con la legge di attrazione ma mi spaventa il fatto che gli appartenenti a questa sorta di gruppo si nascondono in un velo di omerta … nn ne devi parlare … cosa ne pensi tu????

      Penso che la Legge dell’Attrazione sia la Legge dell’Abbondanza e che praticare l’omertà NON sia predicare e praticare l’abbondanza, perciò diffido di chi ha questi atteggiamenti.

      Ho scritto diversi articoli ed innumerovoli commenti sulla LoA, leggili tutti, in essi sono contenuti ciò che penso della LoA.

  58. ciao,non ho capito bene perche applicare la LoA per superare esami scolastici non sia efficace:
    cioe: non dico visualizzare il buon risultato e il voto alto e poi andare a spasso e sperare di superare l’esame,ahaha(magariiiiiiiiiii!!!),ma io dico: impegnandoci al massimo delle nostre forze e cercando di studiare piu che possibile,dici che e impossibile lo stesso che la Loa funzioni?? spero di no perche ci conto molto!^^

  59. Ciao a tutti, ho scoperto The Secret attraverso il consiglio di un’amica, l’ho guardato e mi sono resa conto di una cosa: io ho vissuto usando la Legge di Attrazione senza conoscerla o meglio, devo essere stata una di quelle persone con il dono innato dell’Attrazione. Questo nel bene e nel male!
    Fin da ragazzina c’era il solito ragazzino più carino ambito da tutte, chi lo aspettava sotto casa, chi davanti alla scuola…. Io senza fare nulla me lo prendevo.
    La cosa più strana che mi e’ capitata fu da giovane donna di ricevere dal mio fidanzato dell’epoca la costosa borsa che avevo adocchiato in vetrina un paio di mesi prima di Natale!
    Pensavo a delle coincidenze ma poi ci ho preso gusto. E non ho fatto un giorno della mia vita senza lavoro, ho salvato un’azienda di famiglia vendendola al momento opportuno, ho avuto l’uomo della mia vita, ho acquistato la csa dei miei sogni, ho avuto la vita che volevo!
    Un anno fa per contro ho desiderato di risistemare casa e per scherzo ho pensato (visto che mi era anche già successo) se la pazza del piano di sopra lasciasse aperto un rubinetto la ristrutturazione la pagherebbe l’assicurazione! Non ci crederete ma mi trovavo a New York quando e’ arrivato un sms di mia sorella che mi diceva che il mio appartamento era allagato! Ci ho messo tutto l’inverno per asciugare, più di un mese per sistemare, più di anno per incassare i soldi dell’assicurazione ma tutto ciò si e’ avverato.
    Lo stesso ho fatto con l’uomo della mia vita, mi sentivo trascurata, penalizzata sul lavoro che svolgiamo assieme, ho desiderato che tutto finisse, mi era sembrata la cosa migliore, e’ successo, ho pianto ma ho resistito avevo bisogno di ritrovare me stessa e oggi un passo alla volta sto recuperando lui, il nostro rapporto e sono certa anche il nostro lavoro insieme. Con un nuovo entusiasmo e la rinnovata certezza di non poter stare lontani!
    Il Segreto e’ la fiducia che il domani appartiene a noi!

  60. Ciao Alexander
    due minipremesse:
    – complilmenti per il sito, argomenti interessanti e trattazione trasparente
    – forse non è il posto giusto ma non riesco a trovare lo spazio per i commenti su tutti i post, alcuni sembrano essere “chiusi” ma forse sono io impedito…

    Vengo alla questione:
    da poco mi sono avvicinato alla LOA e ne sono rimasto molto affascinato. Su molti aspetti ho trovato delle risposte.
    Personalmente ho un problema di demotivazione e bassa autostima. Ho intenzione di lavorarci su per quanto mi riguarda ma mi accorgo che in parte viene alimentata da molte persone che mi sono vicino e che sò di per certo che mi vogliono bene e probabilmente non lo fanno con “cattiveria”-
    Colleghi-soci che sono anche amici continuano a dirmi che non ce la faremo, che fa tutto schifo, che il mondo è brutto che tanto in Italia non si combina nulla. Ogni nuova idea di progetto che provo a proporre viene accantonata con pessimismo (“tanto non funzionerà…”, “non ci riusciremo…”).
    Addirittura la mia ragazza (e so di per certo che mi vuole bene) ogni tanto cade nel clichè del tipo: “mi tocca lavorare per colpa tua che non guadagni abbastanza”…., “Non hai combinato nulla di buono, io avevo creduto in te…”, etc… Davvero sono sicuro che lei mi voglia bene e conoscendo i suoi genitori (che la trattano allo stesso modo) capisco da dove arriva tale atteggiamento.

    Il punto è che se di queste persone non mi importasse nulla, direi loro “addio” domani e amen… Ma sono amici, colleghi e fidanzata…

    Posso chiederi un piccolo consiglio su come affrontare la cosa du un punto di vista LOA?

    grazie mille

    • Ciao Alarik

      – forse non è il posto giusto ma non riesco a trovare lo spazio per i commenti su tutti i post, alcuni sembrano essere “chiusi” ma forse sono io impedito…

      In realtà i commenti sono aperti su tutti i posts. Riprova.

      Il punto è che se di queste persone non mi importasse nulla, direi loro “addio” domani e amen… Ma sono amici, colleghi e fidanzata…

      Chi è più importante per te: l’autostima di Alarik o compiacere gli altri ?

      A te la scelta.

      Posso chiederi un piccolo consiglio su come affrontare la cosa du un punto di vista LOA?

      Ci troviamo proprio sotto all’articolo in cui ho spiegato che la LOA NON è la soluzione per ogni problema.
      A mio avviso, la LOA non è il migliore strumento per risollevare la tua autostima, per prima cosa passerei all’azione, perchè che ha poca stima di sè NON passa all’azione.