Strategie   Vincenti

Segnalibri belli e utili

E’ brutto piegare l’angolino della pagina quando si vuole tenere il segno in un libro, oltrettutto, una volta che “l’orecchia” è stata tolta rimane sempre il segno sulla pagina.

Ci sono due alternative entrambe molto pratiche e la seconda è addirittura elegante.

I segnalibri della Post-it
In cartoleria si possono comperare dei piccoli Post-it colorati e di materiale plastico. Sono molto comodi perchè di solito vengono venduti in confezioni da 4 colori e ci si può scrivere sopra con la penna. Mi tornano in mente i libri dell’università di un mio amico che era solito apporre i Post-it classici gialli, ma ne metteva talmente tanti che avevamo soprannominato i suoi libri “pelosi”, per via di quei innumerevoli foglietti gialli, tutti sgualciti, che sporgevano dalle pagine. Tra l’altro non avevo mai trovato tale sistema molto efficace, perchè tutti i segnalibri risultavano essere dello stesso colore e avendone così tanti non era facile leggerne le scritte. Con così tanti segnalibri trovo invece molto più efficace usare questi segnalibri di colori diversi. Hanno poi un altro vantaggio, che si possono staccare e riattaccare innumerevole volte senza perdere la loro capacità di rimanere attacati alla pagina, nè lasciando un segno di colla sulla pagina stessa. Infine hanno anche il vantaggio che, qualora il libro dovesse cadere, il segnalibro non esce e scivola via dal libro.

I segnalibri FAI-DA-TE di Fabio Sirna
Fabio Sirna ha avuto un’idea geniale: con una semplice stampante e un foglio di carta vi potete creare degli splendidi segnalibri di carta, che potete infilare sugli angoli delle pagine dei vostri libri. L’unico neo di questi segnalibri è che, qualora dovesse cadere il libro, essi si possono sfilare; in compenso però sono bellissimi !

Sono disponibili per il download in 3 versioni diverse:

1 Commento

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.