Strategie   Vincenti

Seduzione e rapporti interpersonali: 3 soluzioni per 3 problemi molto comuni

Pochi giorni fa ho chiesto ai lettori della mia Newsletter, quale fosse la loro più grossa difficoltà che li sta impedendo di raggiungere il proprio sogno. Le risposte sono state tantissime, non riesco a rispondere privatamente uno ad uno, così ho deciso di creare un articolo in cui trattare uno degli argomenti più richiesti, la seduzione,  in modo che tutti ne possano trarre vantaggio.

Seduzione

L’argomento è nuovo per questo blog e perciò ho chiesto aiuto ad un vero espertodell’argomento: Marco alias Reborn del sito SeduzioneAttrazione.com. Marco gestisce uno dei blog di maggior successo sulla seduzione ed è autore della guida best seller: “Sicuro di Te in 60 Giorni“.

Dopo aver letto alcune delle vostre perplessità in tema di seduzione e rapporti intepersonali, ho deciso di selezionare 3 situazioni a cui Marco risponde a riguardo. I nomi ovviamente sono di fantasia.

Paura di amare e di dare affetto

Fabrizio scrive: “Il problema/ostacolo più grande che voglio superare in questo periodo della mia vita è la “Paura” di Amare, di dare Affetto, di fare il primo passo nel conoscere nuove persone”

La paura di amare è molto comune, molto più di quanto si possa pensare. Spesso è dovuta a vecchie ferite emotive o a convinzioni limitanti.

In quanto esseri umani però, tutti abbiamo bisogno di amare e di essere amati e tale bisogno è così potente da condizionare molte nostre scelte e azioni.

Pensaci bene, uno dei motivi per cui alcune persone vogliono diventare ricche, potenti o famose è il bisogno di sentirsi più stimati e più amati.

Amare però può anche far paura perché ci rende vulnerabili, da questo punto di vista la paura di amare e di dare affetto è una paura di soffrire mascherata.

Come fare per superarla ?

1) Ricorda che tutti, in fondo, hanno questa paura.

Non sentirti strano o “meno degli altri”, in fondo ogni essere umano ha paura di amare. Per alcuni è più forte, per altri meno, alcuni se ne rendono più conto, altri se ne dimenticano davanti ad una grande amore, ma tutti in fondo abbiamo un po’ timore di mettere il nostro cuore nelle mani di altre persone.

Ricorda quindi che è normalissimo.

2) Inizia ad amare te stesso.

Prima ancora di aprirti agli altri, inizia prima di tutti a provare ad accettarti per come sei, e poi piano piano ad amarti.

L’amore verso gli altri infatti non dovrebbe partire da una mancanza di autostima, ma da al contrario da uno stare già bene con se stessi.

Come puoi piacerti di più?

Di sicuro non è un cambiamento che succede dalla sera alla mattina, ci vuole tempo, ma ne vale assolutamente la pensa.

Alcune cosa che puoi fare sono:

– Iniziare a fare qualcosa che ti piace: uno sport, un’attività, una tua passione ecc.

– Inizia a tenere un diario delle piccole cose che ti piacciono delle tue giornate

– Fai un esercizio sull’autoimmagine che trovi in questa pagina

Parlare con le donne nuove

Alessandro scrive: “Ciao la mia paura, è il non riuscire a parlare con le donne nuove, ho l’ansia al solo pensiero per quanto mi renda conto che dovrebbe essere una cosa normale…”

Avere paura di parlare con donne nuove è una paura che hanno in molti. L’unico modo per superarla è desensibilizzarsi: cioè bisogna esporsi gradualmente fino a quando non senti che quella paura è sparita.

Ti faccio un esempio: quando hai cominciato a guidare le prime volte, come ti sentivi, a tuo agio ?
Non credo proprio. Eri un po’ impacciato probabilmente, e sicuramente vedere le macchine che sfrecciavano nell’altra corsia non aiutava molto. Poi col tempo ci hai fatto l’abitudine e non ci pensi neppure più, guidi in automatico, magari pensando ad altro.

La stessa cosa la puoi fare con l’approcciare nuove ragazze.

La parola d’ordine qui è gradualità.

Non buttarti quindi con in mente l’obiettivo di conoscere una sconosciuta e sedurla, inizia con la cosa più piccola che puoi fare.

Ad esempio puoi prima chiedere un’informazione, o chiedere che ore sono, e poi salutare.

Dopo averlo fatto un po’ di volte puoi aggiungere un commento sul tempo, e salutare.

In questo modo poco a poco inizierai ad avere delle conversazioni.

Ricorda: sii graduale e mettici costanza, col tempo, la paura svanirà!

Come essere più sciolti e a proprio agio

Fabio ci scrive: “Non riesco, quando sono insieme a una compagnia, a essere me stesso senza problemi o essere sciolto per così dire. Soprattutto con quelli che penso siano più grandi o migliori di me (non importa in quale campo) e con le donne, soprattutto se sono molto belle.

Qui ci sono diversi aspetti, vediamoli uno alla volta.

Per prima cosa il non sentirti a tuo agio deriva da due aspetti: la paura di essere giudicato e la paura del confronto.

Per quello che riguarda la paura dell’essere giudicato, te lo dico schietto, sei pronto?

Sai una cosa?

Alle persone non frega niente di te.

Certo, perché anche gli altri si comportano come se tutti quanti dovessero giudicarli, creando una situazione in cui ognuno è solo concentrato su come appare a tutti gli altri.

Questa cosa mi ha sempre fatto ridere, tutti pensano di essere sotto osservazione ma in realtà ognuno pensa 100 volte di più a sè stesso, che ad altri. Le persone pongono molta meno attenzione su di te di quanto tu possa pensare. Non è liberatorio?! 🙂

Ricorda questo concetto e sotto questo aspetto sarai un passo davanti agli altri.

Visto che in realtà ognuno pensa 100 volte di più a sè stesso, che ad altri: perchè pensare che ti stiano giudicando ?

Per quello che riguarda invece la paura del confronto realizza che non esiste un meglio o un peggio in assoluto, ognuno è diverso a modo suo, e quello che tu sei e hai è unico!

Ricorda: impara ad accettare te stesso, porsi degli obiettivi vuol dire valorizzarsi e non c’entra  niente con il sentirsi meglio o peggio di qualcun altro, è un tuo cammino.

Confrontarsi con gli altri è una perdita di tempo ed energie mentali impressionante, realizza quanto è sciocco piacersi in comparazione con gli altri.

Vuoi veramente far dipendere la TUA autostima dagli ALTRI ?

Io non credo.

Cambio ora discorso, perché Fabio ci dice anche di aver timore delle donne molte belle.

Anche qui, non pensare di essere l’unico essere umano sulla terra con questo piccolo problema, anzi, sei in buona compagnia.

Ciò è dovuto molto spesso a uno stereotipo di donna che ci hanno inculcato attraverso pubblicità, riviste e televisione

Infatti siamo abituati a vedere donne che sembrano delle dee provenienti da un altro pianeta.

Niente di più falso.

Realizza che le belle ragazze sono delle donne normalissime con le loro fragilità e debolezze e che questa aura di perfezione che molti creano a loro intorno non fa altro che renderle più sole di altre ragazze che magari sono molto più approcciate.

Inoltre, ti chiedo: c’è veramente da aver paura delle donne?! Mordono? Graffiano?!

Io ho paura degli animali feroci, degli incidenti, delle malattie, ma delle donne?!?! Cosa possono farti di così male?!

In ogni caso, se cerchi altri risorse sul timore delle donne puoi leggere questo articolo.

Marco

SeduzioneAttrazione.com

Allora ti è piaciuto l’articolo di Marco ?

Faccelo sapere nei commenti, ove puoi richiedere anche ulteriori chiarimenti.

P.S. Se sei interessato a saperne di più sull’argomento “seduzione” puoi scaricare il Report Gratuito “Seduzione: i 37 errori più comuni” in cui Marco spiega tutti gli errori più comuni che fanno gli uomini nella conquista delle donne, clicca qui per scaricarlo.

2 Commenti

  1. Vorrei tanto essere quella persona con dominanza positiva che fa ridere e scherzare il proprio gruppo di amici , ma purtroppo non è così . Ho il problema che quando sono con persone (che io reputo superiori a me ) non mi riesco a esprimere in tutto me stesso, applicherò i consigli di marco , grazi.

    • Ciao Denis,
      tieni presente sempre 2 cose:
      1) fa le cose con gradualità, come se volessi allenare un muscolo. Non puoi passare subito ad un peso enorme, devi iniziare con quelli piccoli, per poi, una volta che questi sono diventati troppo leggeri, passare man mano a pesi piú grandi.
      2) pur andando con gradualità e partendo da pesi “leggeri”, devi scegliere un peso che metta sotto sforzo le tue fibre muscolari, altrimenti il tuo muscolo non crescerà. Fuor di metafora vuol dire che devi sceglierti degli obiettivi intermedi che siano per te sfidanti e che ti facciano uscire dalla tua zona di comfort, altrimenti non migliorerai.
      Ti va di farci sapere come andrà ?
      ciao
      Alexander

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.