Strategie   Vincenti

Aiuto

Mi sento come su una piccola scialuppa in mezzo al mare: sbattuto a destra e a manca dalle onde, intento a pagaiare affannosamente nella direzione da cui sento arrivare il canto di alcune sirene, invece di remare nella direzione in cui sono certo che prima o poi scorgerò la luce di un faro che mi guiderà all’interno di un porto.

Ebbene sì, qualche mese fa ho parlato dei miei buoni propositi, ma la mia smania di voler fare soldi online, la mia ossessione di guardare più volte al giorno al mio conto di Adsense, la mia mania di implementare sempre di più gli ammennicoli dei miei blogs (invece di aggiungere contenuto) sono stati più forti di me.

Sono passati sì e no 3 mesi da quel post e mi ritrovo con una trentina di domini in più nel portafoglio, di cui ne ho sviluppati sì e no 5. Ho fatto qualche soldino in più con Adsense (maledette sirene 🙂  ), ma niente degno di nota e non mi ha di certo cambiato la vita. Invece mi ritrovo spesso esausto e stanco ( …e te credo: stai alzato spesso fino alle 2 di notte e ti alzi alle 5 ! ). Ma non è soltanto stanchezza derivata da poco riposo, la soddisfazione di aver fatto un buon mese di Adsense è effimera: ti fa dire “WOW, adesso ne voglio ancora di più”, e tutto finisce lì.

Invece quando ricevo una mail o un commento di qualcuno che mi ringrazia perchè qualche suggerimento che gli ho dato gli ha permesso di intraprendere un cambiamento nella sua vita o almeno di vedere le cose con un occhio diverso, allora una sensazione di calore mi pervade e questa specie di gioia mi pervade per quasi tutta la giornata.

Perchè Alexander ha scritto questo post ?

Ammesso che tu sia arrivato a leggere fino a questo punto, probabilmente questa domanda ti ronza per la testa. La risposta è semplice:

  • Attualmente riconosco che non ho le forze per rompere da solo questa mia smania di voler far soldi con Adsense e perciò intanto prendo coscienza del mio problema e chiedo aiuto.
  • Ho bisogno di svuotare la testa e di analizzare il mio problema in modo distaccato e possibilmente obiettivo. Scrivere mi è molto di aiuto in questi casi e questo blog funge anche da diario per me.

9 Commenti

  1. Ciao Alexander, sono iscritto alla tua newsletter. Ho letto il tuo post, romantico e toccante. ho pensato di consigliarti qualcosa, se permetti. E’ con grande piacere che ti comunico la presenza del mio Gruppo su Facebook, “Lavori Online nel Nuovo Mondo Marketing”, a cui contribuiscono, oltre ad utenti comuni, anche esperti del settore e di cui sicuramente conoscerai qualche nome. Dunque ti consiglio vivamente di darli un’occhiata, perchè il gruppo verrà aggiornato spesso. Quest’anno sembra iniziare veramente benissimo, numerosi settori dell’internet marketing e del guadagno online miglioreranno, per integrarsi ed interscambiarsi a vicenda. Di tutto ciò ne gioverà l’utente e il ricercatore di risorse confacenti alla propria esigenza. Il lavoro online si stabilizzerà sempre più, e farà parte degli obiettivi personali di moltissime persone. Ma bisogna pure formarsi, istruendosi adeguatamente, con materiale di qualità. Le risorse raggruppate per settore di ricerca crescerà, e renderà la vita più facile a chi deve ricercare determinate cose, senza perdersi nei meandri del cyberspazio per intere ore. L’obiettivo del Gruppo sopracitato è fornire informazioni di qualità, contribuire a propagare la “nuova linea marketing” per muoversi in rete in sicurezza, imparando nozioni fondamentali allo svolgimento della Vostra attività online sull’Internet Marketing. Siate consapevoli che per guadagnare in rete non esistono pozioni miracolose, ma bisogna lavorare con costanza e determinazione per raggiungere grandi risultati. Però se si viene “indirizzati” bene la curva d’apprendimento si accorcia e ci si renderà conto che è veramente possibile crearsi un business di successo. Ogni giorno che passa crescerà sempre più la possibilità e la consapevolezza di utilizzare Internet per promuoversi e fare oneste somme di denaro. L’esplosione del movimento italiano per lavorare e guadagnare in rete è alle porte. Nuove risorse stanno per arrivare in questi mesi. La realtà di un lavoro online “sostitutivo” alla vita cosiddetta reale è una certezza. Non voglio dilungarmi. Ti invito a visionare il Gruppo di “Lavori Online nel Nuovo Mondo Marketing”, per constatare di persona se può farti comodo: http://www.facebook.com/group.php?gid=28562681989 A risentirci. Ciao!! Omar.

  2. carissimo alexander, dal percorso che sto facendo io, ti posso dire che il “voler far sempre piu soldi” è un canto di sirene…assai “famoso”!Pero ti vorrei far presente qst:
    – gli autori dei piu importanti libri che trattano sulla legge dell’attrazione partono da un punto fermo che e’: tutto è dentro di noi! (haanel dice precisamente che il monto interiore determina il mondo esteriore)
    – che l’abbondanza è fatta di ricchezze esteriori si,…ma soprattutto di “ricchezze interiori”

    con questo (anche se nn ho la tua stessa capacita di esprimermi credo) vorrei consigliarti di dare ascolto al canto che senti dal tuo profondo interno e, soprattutto di dare uno sguardo a cio che ti circonda, proprio come dici tu…con gratitudine e riconoscimento perche son sicuro che vi noterai tanta ricchezza che potrai concederti qualche ora di “sonno” in piu, perche in realta sei gia abbastanza ricco….e circondato da canti…dolci e melodici!
    Un tuo Amico! Luca.

  3. Ciao Alex, mio omonimo 😀
    Capisco benissimo il tuo stato d’animo, mi ci trovo spesso anch’io, dibattuto tra mille idee vulcaniche che poi non riesco a concretizzare, perche’ sarebbe meglio concentrare i propri sforzi in un unica direzione.
    Come dice il buon Pavlina, e’ importante fornire del valore a chi segue il tuo blog/sito, e tu hai molte opportunita’ di farlo perche’ hai molti lettori che ti stimano (io tra questi ;-).
    Vai in questa direzione, continua a produrre contenuti interessanti per i tuoi lettori e vedrai che le altre
    cose verranno da sole, anche qualche soldino in piu’ che non guasta mai 🙂
    In bocca al lupo!
    Alex

  4. Ciao Alexander, riguardo al tu articolo, ti dico che se dovessi pensare ogni volta che scrivo sul Blog quanti soldi potrò fare, credo che diventerei matto, un lavoro come il Blogger non lo si fa per soldi, ma lo si fa con passione, è proprio questo il segreto più grande per arrivare a raggiungere gli obiettivi.

    Tu sei in gamba e avresti miliardi di cose da insegnare alle persone, sia sull’Internet Marketing che sulla tua grande passione nella Crescita Personale.

    Ti voglio far presente una cosa che ho scritto diverse volte sul mio blog del quale sei lettore e mi fa molto piacere.

    Quando inizio un Business in qualsiasi nicchia di mercato esso sia, naturalmente sto parlando di Business Online, l’ultimo dei miei problemi e pensieri sono proprio i profitti, la cosa che mi interessa di più è svolgere un ottimo lavoro, poi giustamente non lavoro per la gloria, e di conseguenza arrivano anche i profitti.

    Più pensi al lato economico e più il tuo Focus si sposta e non lavora al 100%, cosi rischi di perdere un mucchio di tempo a controllare per vedere se hai guadagnato di più di ieri e ti dimentichi la tua vera missione di blogger.

    Perdona se mi sono prolungato e forse per alcuni posso anche risultare logorroico ma da una persona come te mi aspetto dei grandi successi e grandissime cose, visto che ne hai le capacità e le competenze.

    Spero di esserti stato utile.

    Ora scappo altrimenti scrivo un ebook 😀

    Buon Business

    Alex Billico.

  5. @Omar
    grazie della mano che mi allunghi, ma in questo momento non ho bisogno di aumentare le mie capacità di marketer, bensì di fare chiarezza su cosa voglio fare “da grande”.

    @the fly
    grazie per l’incoraggiamento e i consigli.
    E’ vero: la vera ricchezza è quella interiore, però le bollette bisogna pur riuscire a pagarle, a maggior ragione quando si ha famiglia.
    Quello di cui ho bisogno è riuscire ad allineare passione con lavoro, a quel punto la quantità di soldi sicuramente non sarà più un problema. Sono tuttavia abbastanza razionale da non sposare semplicemente il paradigma del “segui la tua passione e il resto viene da sè”: ci sono troppi artisti a spasso sulle strade che non sanno come sbarcare il lunario (forse Alex Billico che proviene dal mondo discografico, può darci la sua testimonianza…)

    vorrei consigliarti di dare ascolto al canto che senti dal tuo profondo interno

    questo è un preziosissimo suggerimento. Grazie

    @Alex
    Mmm, comiciano ad esserci un pò tanti Alex qua 😀
    Ragazzi, che ne dite di iniziare ad usare un Gravatar (cioè una propria foto nei commenti). Farlo è semplice come uploadare un’unica volta una foto, dopodichè ogni volta che lascerete un commento in un blog abilitato alla visualizzazione dei Gravatars (come per esempio il mio blog), verrà richiamata in automatico la vostra foto. Questo sicuramente diminuirà la confusione tra i vari Alex… 🙂

    Tornando a noi, tu Alex hai detto:

    sarebbe meglio concentrare i propri sforzi in un unica direzione.

    uhhh e hai affondato il machete in una mia grossissima piaga: infatti salto continuamente da un progetto ad un altro, concludendone praticamente nessuno ! Da questo punto di vista sono un disastro e quest’anno dovrò sicuramente allenare il muscolo della “disciplina”.
    Qualche suggerimento ?

    @Alex Billico
    In generale non credo di scrivere su Strategie Vincenti articoli con lo scopo di guadagnare soldi, almeno non attualmente. Di sicuro l’ho fatto in passato. E’ da lungo tempo che vivo una specie di sdoppiamento di personalità tra il focalizzarmi sulla crescita personale e il “volere salvare il mondo” come un cavaliere immacolato (esagero) e lo sporcarmi le mani con il guadagno online con i blog di nicchia MFA [fatti esclusivamente per Adsense]. E’ per questo che più di un anno fa ho iniziato il blog ComeGuadagnareSoldi.it, salvo poi ritrovarmi a voler scrivere alcuni posts sull’imprenditoria, sul fare business e non sapere se pubblicarli su SV oppure su CGS, con il risultato di non aver mai scritto tali posts… (mi viene da dire… Complimenti! 😀 )

    Sicuramente hai ragione sul fatto che quando ti butti su un progetto devi dimenticare il pensiero dei soldi e focalizzarti esclusivamente sul creare valore, tuttavia sono dell’idea che prima di iniziare il progetto devi avere le idee chiare su quali sono i tuoi obiettivi: se è semplicemente un hobby o se deve dare da mangiare a tua figlia.
    Per esempio, se da grande volessi fare il blogger dovrei decidere se questo è semplicemente un hobby (in tal caso le mie scelte nel dayjob dovranno seguire una strada precisa, del tipo: non rinuncio ad avanzamenti di carriera in azienda), oppure se decido che farò il blogger professionista, accettando magari il fatto che per la transizione al poter vivere di questo lavoro online ci possa mettere anche un paio d’anni. Sicuramente in questo secondo caso le mie scelte in azienda sarebbero completamente diverse, orientate verso una riduzione graduale delle responsabilità e del carico di lavoro, onde poter dedicare sempre più energie nel blogging. Devi sapere che attualmente sono responsabile della manutenzione di un’azienda metalmeccanica con circa 600 dipendenti, di cui 25 sono alle mie dirette dipendenze: io alla sera quando mi metto in macchina sono completamente esausto. Appena metto piede in casa mi accoglie mia moglie che non aspetta altro che io le dia il cambio con nostra figlia di 2 anni. Di solito quando entrambe sono andate a letto verso le 22.00, io, invece di guardare la TV, mi metto a bloggare fino a tardi… e alla mattina mi rialzo alle 5. Si parla di un sacco di energie spese su più fronti, io ho bisogno di incanalarle in qualcosa che sia sia lavoro, che passione. Non posso continuare a fare il manager in azienda di giorno, il blogger di notte e il padre nei buchi.

    Ragazzi GRAZIE di cuore a tutti quanti (anche a chi mi ha scritto in privato), ma dovete continuare ad aiutarmi, perchè non sono ancora riuscito a trovare una mia strada.

    grazie
    alexander

  6. Ciao Alexander, come da te suggerito ho inserito il mio GrAvatar 😀

    In risposta a tutti gli Artisti che ci sono a spasso, rispondo che ahimè la maggior parte non arriverà mai da nessuna parte, perchè il mondo discografico e anche il reale sono troppo falsi per far crescere bene artisti meritevoli, mi dispiace dirlo ma è cosi.

    Quando ho iniziato a fare il Talent Scout da solo, ricordo che ogni volta che mi piaceva qualcuno bussavo alle case discografiche grandi, dove puntualmente mi dicevano che mancava qualcosa ai ragazzi o all’artista in questione.

    Quando ho capito esattamente cosa mancava ( I SOLDI ) ho cercato degli sponsor che mi appoggiassero i vari progetti, non trovando nessuno, ho messo mano al portafoglio e ho investito del denaro, lavorando e pagando profumatamente i personaggi più illustri della discografia Italiana, che alla fine Volevano sempre di più.

    Ogni passaggio importante costava, e per fare altri passaggi dovevi pagare, insomma mi sono stufato e ho iniziato a capire che quei soldi erano completamente buttati, cosi dopo questa esperienza avevo capito moltissime cose sulla discografia.

    Tanto è che le mie nuove produzioni, per prima cosa non erano più Italiane, e non erano più Pop, cosi avevo eliminato tutti i costi esagerati e lavoravo diciamo in casa, portando i dischi che producevo in tutto il Mondo, come poi è successo.

    Ma per capirlo ho dovuto sbattere la testa, ed è proprio sbattendo la testa che ho capito questo, e ho modificato il mio atteggiamento e il mio modo di pensare.

    Ho raccontato questa breve storia, proprio per far capire che gli errori servono a cambiare attegggiamento nei confronti delle situazioni, proprio come sta accadendo ad Alexander, che sicuramente capirà al meglio come sfruttare al meglio tutte queste risorse e da quale portà trarne maggiori benefici sia economici che personali.

    Buon Business

    Alex Billico

  7. Amico mio….fai introspezione!!!
    Da quello che leggo il lavoro che hai non è da operaio….”l’ultimo anello della catena” (anche se poi il fondamentale che se mancano loro…) Quindi il responsabile ha dei doveri si, responsabilita si ma … non penso che il tutto sia poi con ritorno zero!!! Forse nn ti riempie piu, non ti gratifica piu…e ti capirei…pero potrebbe derivare dal fatto che hai un attimo disorientato la bussola interna!
    Avere una famiglia qualcosa che (soprattutto al presente di oggi) è come avere una proprieta…di immenso valore…ed averere la “possibilita’” di essere !padre! io non la ridurrei-vivrevi come….”fare il padre nei buchi!”
    Riequilibra le varie parti…x me potrebbe nn mancarti nulla…solo…un giusto tocco di riequilibrio tra le parti prendendoti il dovuto se puoi per farlo in un contesto di serena tranquillita’.
    (devo chiudere…ti saluto)

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.