Strategie   Vincenti

3 abitudini per essere più produttivi

Sono felice di proporti il primo guest post su Strategie Vincenti.
Ho l’onore di presentarti Jason Womack un executive coach americano formatosi alla “corte” di David Allen (quello che ha teorizzato la metodologia
GTD – Getting Things Done), poi ha spiccato il volo per esprimersi secondo il suo personalissimo stile.
Ho conosciuto Jason e sua moglie Jodi a Venezia nel febbraio del 2010 e ho potuto rendermi conto di persona che sono 2 persone splendide e generosissime. Di Jason mi ha colpito la sua energia, la sua curiosità, la capacità di stupirsi e la sua produttività. Di una cosa sono certo: Jason “
walks his talk“, cioè fa ciò che predica e questo è una cosa fondamentale per chi è un coach, ma ti assicuro che non c’è tanta gente in giro che è così.

 

La parola passa a Jason…

Tu inizi ogni giornata con un piano d’azione ?

Molte persone lo fanno: che sia nella forma di una todo list oppure una serie di email nella propria cartella Posta in arrivo, fatto sta che hanno un qualche sistema per gestire i propri impegni e i propri progetti. Tuttavia, ogni giorno noi non gestiamo soltanto il nostro tempo. Noi gestiamo anche  conversazioni, riunioni e interruzioni.

Hai mai notato quanto aumenti la tua produttività al calare delle interruzioni che subisci durante una giornata ?

Questa è la ragione per cui alcune persone fissano sul proprio calendario determinate attività: è un modo per definire le ore o minuti che saranno destinate ad una specifica attività o progetto.

Tuttavia molte persone non hanno il lusso di poter disporre in piena autonomia del proprio calendario. Se questo è il tuo caso, ecco 3 abitudini per diventare super produttivo:

1) ARRIVA IN ANTICIPO

Arriva in anticipo alle riunioni, in aereoporto, alle riunioni, etc..
Quando arrivi presto, sei fresco e rilassato. Invece di arrivare tutto trafelato e stressato per via del traffico, per via di ritardi o altre sorprese non pianificate, avrai l’opportunità di trovare un posto per sederti e ripassare il materiale per la riunione o di leggere qualcosa che hai messo da parte per quando avresti trovato “un attimo di tempo libero”. Questa abitudine ti lancia verso il successo: hai un margine di tempo nel caso si intromettesse un ritardo, altrimenti hai la possibilità di investire il tempo per fare un’altra attività (leggi i consigli che seguono).

2) PRENDI MENO IMPEGNI

Per i prossimi 5 giorni scrivi ogni singola cosa che hai promesso di fare… e, ciò che gli altri ti hanno promesso che avrebbero fatto per te.
Una volta stilata questa lista, metti la priorità alta a tutte quelle che sono importanti per te e inizia a rinegoziare (o eliminare) tutte le altre. Un modo per gestire efficacemente tutti gli accordi che hai preso è di utilizzare una specie di “Promise Guide“, cioè una Guida della Promesse fatte, in questo modo puoi vedere tutto ciò che hai da fare e tenere sotto controllo l’avanzamento delle attività. Quante più attività concludi, tanto meglio diventerai nel gestire azioni e progetti. In seguito, ma con molta calma, riduci la quantità di promesse che fai , ma assicurati che siano le più importanti.

3) CHIEDI AIUTO

Di sicuro ad un certo punto della propria vita (per esempio a scuola o all’università) era molto importante riuscire a lavorare da soli e in questo modo riuscire a dimostrare la propria capacità e produttività. Tuttavia in un’era di iper-connettività è molto importante riconoscere le persone esperte e contattarle per ottenere assistenza. Il più delle volte ci divide da loro soltanto un email o una telefonata. Chiedere aiuto ad un esperto ti farà risparmiare tempo ed espandere la tua communità e il tuo network. Visto che stiamo entrando in un nuovo decennio in cui il mondo continua ad essere sempre più piatto, è estremamente importante che tu sappia CHI devi conoscere, in modo tale da poter fare ciò che TU sai fare meglio.

Nei prossimi giorni, prova ad instaurare queste nuove abitudini. Probabilmente non riuscirai a formarle da un giorno all’altro, ma esercitandoti ogni giorno ti darà delle opportunità di migliorare la tua produttività giorno dopo giorno.


Questo articolo è stato scritto da Jason Womack, che inoltre è autore:

    • del libro The Promise Guide, un libro che approfondisce l’aspetto di come gestendo meglio tutto ciò che noi promettiamo di fare, ci possa rendere molto più produttivi e rilassati.
    • del DVD Making Things Possible, una raccolta di 15 consigli pratici e applicabili subito in 2 minuti per aumentare la propria produttività del 300%.
    • del CD 20 Time Savings Tips, una raccolta di 20 strategie per risparmiare tempo durante la giornata e quindi per avere più tempo per ciò che ci piace di più
    • del corso online Mastering Workplace Perfomance Online, in cui insegna come massimizzare le proprie performance sul lavoro

 

 

ed esegue personal coaching insegnando come gestire tutte quelle attività che ti hanno messo in difficoltà e ti aiuta a creare un sistema di gestione della vita e del lavoro che funzioni per te.

 

Se ANCHE TU vuoi instaurare una nuova abitudine potenziante, ma dopo soli 5 giorni hai già mollato tutto, io ho creato un SISTEMA completo in cui ti guido passo passo a instaurare una nuova abitudine. Esso è composto da 24 lezioni ed esercizi che contengono i frutti di oltre 6 anni di prove su me stesso e su tante persone che ho aiutato. Inoltre troverai una comunità di utenti, pronti a supportarti. E’ in vendita per un periodo limitato: COMPRALO SUBITO QUI !

6 Commenti

  1. Ottimo articolo. Applico già i primi due tipi di insegnamento da tanti anni. Devo perfezionarmi, ancora, sul terzo punto, ovvero ‘ il saper chiedere aiuto ‘, cosa che puntualmente non faccio mai e risolvo sempre da solo i miei problemi di qualunque natura.

  2. Molto utile … sono cose che gia’ facevo da sola.. soprattutto arrivare in anticipo e prendere impegni in base a quello che posso fare..
    anche io mi devo un po’ impegnare sul chiedere aiuto perche’ di mio vorrei fare tutto da sola… e non sempre e’ possibile!

  3. Quello che mi piace di Jason è che i suoi sono sempre suggerimenti pratici e il più delle volte molto semplici, qualità che rendono le sue strategie molto potenti ed applicabili SUBITO.

    Per instaurare una delle abitudini suggerite da Jason (o qualsiasi altra) suggerisco la tecnica dei 30 giorni.

    Per quanto mi riguarda, applico discretamente il punto 3, ho enorme potenziale di miglioramento (leggi: arrivo spesso trafelato all’ultimo momento) sul punto 1, ma quello su cui mi voglio migliorare di più (perchè ritengo che sia quello che mi possa abbassare di più il livello di stress ed aumentare la mia efficacia e la mia produttività) è il punto 2. E posso riuscirci soltanto iniziando a dire di NO più spesso.

  4. io parto da un altro punto di vista…quando il lavoro è d’ufficio, senza stimoli, senza via d’uscita perchè non è quello per il quale vorresti poter dare e che non puoi lasciare perchè è “sicuro” e hai una famiglia da mantenere…allora come si fa?
    come si fa a scegliere…a dare il massimo se comunque è uguale al non dare niente…
    se produci o no è uguale…
    Fantastico poter amare il proprio lavoro da dare tutto se stessi…
    scusate lo sfogo ragazzi!

Commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.